Strada, BMX e MTB, c’è solo l’imbarazzo nella scelta per gli appassionati di ciclismo varesini, domenica 23 settembre: quattro appuntamenti, tutti alla mattina, in attesa di poter vedere in diretta, nel pomeriggio, le fasi conclusive della corsa in linea olandese, che assegnerà la tanto ambita maglia iridata tra i professionisti.
Partiamo dalla strada, che vedrà impegnati i giovanissimi e gli allievi: i più piccoli saranno in sella a partire dalle 10 ad Arcisate, quando gli uomini del Prealpino abbasseranno la prima delle sei bandierine del 9° Trofeo Trattoria da Lorenzo; per gli allievi invece torna un altro classico, il 16° Trofeo Comm. Carlo Rabolli, tappa della Ciclovarese Challange, con partenza fissata alle 9.30. Il circuito, disegnato dagli uomini della Cavariese tra le vie di Premezzo, Jerago, Orago e Cavaria, è lungo 8km e il plotone dovrà ripeterlo ben 10 volte, prima di scoprire chi sarà il primo a tagliare il traguardo.
Appuntamento interessante anche nel campo della mountain bike, a Vinago di Vergiate, dove, a partire dalle 10, gli appassionati di questa disciplina potranno assistere alla Vinago Bike, 13^ Bicitime Cup, valida come prova del Gran Prix 3 Province: su un circuito boschivo, disegnato dagli uomini del Bicitime Racing Team, amatori ed open, con diversi chilometraggi in base alle categorie, si daranno battaglia per conquistare la vittoria finale e fare il pieno di punti per la classifica del Gran Prix.
Per chi invece volesse uno spettacolo insolito, a Besnate, gli uomini dell’A.S. Besnate, utilizzeranno il classico circuito di BMX, collocato nella zona sportiva, dietro allo stadio ed alla palestra, per dar vita alla 3^ Prova del Trofeo Regione Lombardia: l’evento, aperto a tutte le categorie, avrà inizio alle 10.30.

Alessandra Conti