“Quando qualche giorno fa ci ha lasciato Luigi Benati il mio primo istinto, pensando a questa serata, è stato quello di cancellare tutto. Poi ho capito che avremmo rinunciato a un’occasione per poterlo ricordare nel modo che lui amava di più. È per questo che siamo qui stasera”.
È iniziata così la quattordicesima edizione del Gran Gala del Ciclismo Varesino; queste parole del promotore della serata Sergio Gianoli per l’amico e collaboratore Luigi, noto fotografo delle due ruote della nostra provincia scomparso improvvisamente settimana scorsa, hanno aperto quella che è sempre stata un’occasione di festa.
Sabato sera, presso l’Auditorium di Gavirate, non ha tenuto banco solo la commozione per il dedicatario dell’evento; piccoli e grandi del ciclismo si sono alternati sul palcoscenico per ricevere premi e raccontare storie, come da tradizione in questa occasione nella quale ciclismo giovanile, professionistico e amatoriale si incontrano.
Presenti l’assessore allo sport del comune di Gavirate Nicola Tardugno e dell’assessore allo sport della Provincia di Varese Giuseppe De Bernardi Martignoni, che ha voluto ringraziare Gianoli con un omaggio per il suo costante impegno nella promozione del ciclismo della provincia.
Le premiazioni sono cominciate con il “Varesino dell’anno” dedicato alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores. Questa graduatoria, una delle novità dell’edizione 2012, è stata istituita per gratificare i varesini che meglio si sono comportati nelle gare dell’intera stagione.
Il momento forse più atteso della serata è stata la premiazione della seconda edizione della Ciclovarese Challenge, manifestazione composta da quattordici prove organizzate da undici società della Federciclo, riservata alle categorie Givanissimi, Esordienti e Allievi. Le prime quattro squadre classificate nella categoria dei più piccoli hanno ricevuto in premio una bicicletta da corsa. Quest’anno non sono stati convocati sul palco solo i bambini portacolori dei team vincitori ma anche le loro mamme, che si sono guadagnate un omaggio per gratificare l’impegno delle famiglie che sono spesso coinvolte attivamente nella vita delle società giovanili.
Tra i professionisti presenti Eugenio Alafaci, Giuseppe De Maria, Daniele Callegarin e Luca Zanasca. Anche gli “ex” hanno fatto valere la loro presenza con Stefano Zanini, Dario Andriotto e Francesco Frattini per presentare la Pedala con i Campioni, appuntamento ormai fisso dell’otto dicembre per tutti gli amici delle due ruote.
La premiazione del Trittico Cronoscalate è stata un’occasione per parlare anche del ciclismo amatoriale. Sono stati numerosi coloro che hanno pedalato su tutte e tre le ascese previste e si sono meritati di salire in passerella sabato a testimonianza di quella passione ciclistica quotidiana tanto radicata nel nostro territorio.
“Anche quest’anno il Gran Gala del Ciclismo Varesino ha mantenuto la sua caratteristica fondamentale – spiega l’organizzatore dell’evento Sergio Gianoli – ovvero quella di riunire in una sola serata le diverse componenti del ciclismo varesino, dai professionisti ai cicloamatori. Una particolare attenzione è rivolta ai Giovanissimi che anche in questa occasione sono stati premiati senza distinzione di merito ma per il loro impegno”.

L’elenco dei vincitori.
La prima edizione del premio “Varesino dell’anno” è stata assegnata all’esordiente del primo anno Mirko De Palma (Velo Club Cassano Magnago 1992), al Campione Italiano Esordienti del secondo anno Alessandro Covi (Scuola Ciclismo Cadrezzate), all’Allievo Nicholas Rinaldi (Società Ciclistica Orinese) e per la categoria Juniores a Carmelo Forti del Gruppo Sportivo Prealpino.
Per il settore cicloamatoriale 24 i protagonisti del Trittico delle Cicloscatate sfilati sul palco: Bernasconi Beatrice, Bernasconi Mara, Baranzini Alberto, Callegarin Adriano, Chini Massimo, Collina Luigi, Conconi Giuliano, Derossi Franco, Elli Gabriele, Franzetti Paolo, Fumagalli Marco, Fumagalli Stefano, La Monaca Roberto, Lodo Mario, Lumia Giosue’, Maculan Ermanno, Marino Davide, Musciatelli Bruno, Nobile Giuseppe, Oberholzer Roberto, Paganuzzi Francesco, Scodeggio Damiano, Severo Roberto, Tessari Emanuele e Zancanella Marino.
Per quanto riguarda le graduatorie finali della seconda edizione delle Ciclovarese Challenge per la categoria Giovanissimi il Gruppo Sportivo Prealpino, la Polisportiva Besanese, la Società Ciclistica Orinese e il Gruppo Sportivo San Macario Valerio Biolo.
Questi i premiati nelle altre categorie:
Allievi: Nicholas Rinaldi (Orinese), Giacomo Garavaglia ( Busto Garolfo), Valerio Bortoluzzi (Busto Garolfo) e Luca Macchi (Prealpino) .
Esordienti primo anno: Pier Elis Belletta (Busto Garolfo), Fabio Baggio (Busto Garolfo), Mattia Domenico Munno (Pol.Besanese), Matteo Sacchi (Destro) e Massimo Muraro (Prealpino) .
Esordienti secondo anno: Andrea Cervellera (Pol.Besanese) , Alessandro Bellotta (Pol.Besanese) , Manuel Belloni (Prealpino), Alessandro Covi (Cadrezzate) e Lorenzo Lucini (Busto Garolfo).

Annalisa Gianoli