Sarà una domenica ricca di appuntamenti ciclistici quella che attende la nostra provincia.
A Besnate andrà in scena l’ultima gara della stagione per la categoria juniores. Il “35° trofeo caduti besnatesi”, organizzato dal Gruppo Sportivo Prealpino, prenderà il via alle 13 da via Vittorio Veneto; 136 gli atleti alla partenza, tra cui il team emiliani Sidermec, che dovranno affrontare i 110 km pari a 8 giri del circuito passante per Besnate, Quinzano, Menzago, Albizzate, Jerago e Besnate.
Appuntamento invece a Cassano Magnago per un’intera giornata dedicata alle due ruote. La mattina tutti in sella per la 10a edizione della pedalata libera tutti “In Bici Ricordando Miro”. Il ritrovo è previsto in Via 5 Giornate alle ore 7 con partenza alle 8.45. La quota di iscrizione di 20 €, che da diritto alla maglia ricordo, sarà devoluto alla Comunità alloggio per minori “Casa di Miro”.
Nel pomeriggio invece si disputerà, sempre a Cassano Magnago, il XIX Campionato Italiano Ciclisti ex Professionisti-1° Trofeo Miro Panizza alla memoria. Il ritrovo sarà in Piazza XXV Aprile; prima partenza prevista alle 14.30 per i nati dal 1941 al 1951 e dal 1930 al 1940 sulla distanza di 25 km, seconda partenza alle 15.45 per i nati dal 1964 al 1981 e dal 1952 al 1963 sulla distanza di 37,5 km. Per ogni categoria verrà assegnato il titolo di Campione d’Italia con consegna della maglia tricolore.
Tornerà invece a Gorla Maggiore la decima edizione del “Valle Olona Day”, un appuntamento classico del ciclismo del varesotto. Alle ore 9.00 la partenza della prova degli atleti in handbike, mentre dalle 10.00 sul percorso di 12 chilometri ci sarà la tradizionale cronometro a squadre. Tra coloro che hanno assicurato la loro presenza ci raranno Rogers, Girardi, Alafaci, Zanini, Nardello, Andriotto, Fabrizio Macchi e le ragazze Cantele, Carretta, Ratto, Longo Borghini e Gamba.
A Cascina Costa di Samarate sarà invece la volta della Randonnee delle foglie morte. Questa pedalata non competitiva, su percorsi di 200, 120 e 50 km, vedrà il ritrovo alle ore 7 e l’inizio delle partenze alla francese dalle ore 8.30. Infine appuntamento a Uboldo per l’inizio della stagione ciclocrossistica per i cicloamatori. Con l’organizzazione del Gruppo Sportivo Elios, la manifestazione è prevista nel pomeriggio con il primo via alle ore 14.

Annalisa Gianoli