Pronto riscatto per la EAS VIAR Valvole che ritrova la vittoria, dopo due partite sotto tono, controvla O.S.L. Garbagnate quarta in classifica, vendicando la brutta sconfitta subìta all'andata in casa della compagine milanese.
Ancora un grande avvio di match permette ai ragazzi di Rossi di dominare i primi due parziali ma, sul più bello, Sumirago subisce il prepotente ritorno degli ospiti che hanno dato una vera e propria svolta all'incontro vincendo in maniera netta il terzo set e strappando, 25-23 sulle ali dell'entusiasmo, anche il quarto parziale. Senza storia invece il set decisivo in cui i blu-arancio giocano un'ottima pallavolo e, dominando in attacco, muro e difesa, chiudono il match con un eloquente 15-5.
Nel primo set scatta subito avanti la EAS VIAR Valvole, con Fedele e Cavaliere particolarmente ispirati in attacco. Il muro del centrale varesino su Abbiati fa segnare il 6-2, mentre gli attacchi di Fedele e Benfatto portano i padroni di casa sul 11-4. Funziona tutto nella metà campo blu-arancio, con Stanghellini e compagni che continuano a macinare gioco e Garbagnate che non riesce a trovare il modo di contenere gli attacchi avversari. Benfatto e Lizzappi firmano il 19-10 ma qualche piccola imprecisione in fase difensiva riavvicina i milanesi (22-17), prima che Cavaliere e un errore ospite chiudano il set 25-19.
Nel secondo parziale l'O.S.L. parte meglio: Patrini e Cionna in attacco trovano il primo vantaggio ospite (10-12) ed il muro di Abbiati su Natto vale il 10-13. La reazione della EAS VIAR Valvole questa volta però è immediata: Lizzappi trova la parità sul 15-15 e il muro di Cavaliere riporta di nuovo avanti i padroni di casa (18-15). Garbagnate tenta di rimanere aggrappato alla partita con Patrini (21-18) ma il finale di set è un monologo blu-arancio con Lizzappi e Cavaliere ancora grandi protagonisti (25-19).
La gara sembra ormai indirizzata verso il 3-0 ma i 4 errori consecutivi, che aprono il terzo set per i padroni di casa, fanno vacillare le sicurezze blu-arancio. Garbagnate è bravissimo ad approfittarne e con la coppia Cionna-Abbiati prova a riaprire il match (9-13). Natto e Cavaliere tengono a galla Sumirago ma gli ospiti sono determinati ad allungare la gara e trovano in Bossi e Introzzi i due terminali offensivi decisivi per l'allungo che si rivelerà fatale (12-17). Lizzappi e il muro di Sanfilippo su Abbiati riavvicinano i padroni di casa (15-18) ma uno scatenato Cionna ristabilisce le distanze (16-21). I padroni di casa accusano il colpo e con 3 brutti errori in attacco regalano il set a Garbagnate (17-25) riaprendo di fatto il match.
E' grande battaglia fin dalle prime azioni nel quarto parziale. Il punto a punto viene interrotto dal solito Cionna che trova il varco nella difesa blu-arancio e con 3 grandi attacchi scava il break (10- 14). Sumirago non molla e ritrova la parità con Lizzappi e Benfatto (18-18) prima che due errori in attacco dei padroni di casa riportino Garbagnate in vantaggio 20-23. Natto e Stanghellini tengono accese le speranze (22-23) ma è ancora una volta l'incontenibile Cionna che con due mani-fuori porta la gara al quinto set.
Nel parziale devisivo però, è Sumirago a dettare il ritmo gara, e in avvio fa subito la voce grossa con Cavaliere e Bonetti che murano due volte Abbiati (3-1). Garbagnate viene sorpreso dalla ritrovata sicurezza dei ragazzi di Rossi che in questo frangente mostrano tutto il loro repertorio. Cavaliere e Benfatto dal centro sono devastanti e il gioco veloce di Sumirago spiazza la difesa avversaria che non trova più le contromisure per arginare l'attacco dei padroni di casa che vanno a segno con grande continuità. Abbiati sbaglia ancora, Benfatto non perdona e grazie alla finta di Stanghellini attacca senza muro una fiondata nei 3 metri per il 12-4 che annichilisce gli avversari. Natto allunga (13-5) ed il muro di Stanghellini su Dibitonto vale il match point, chiuso ancora da un devastante primo tempo di Benfatto per il 15-5 finale.
EAS VIAR Valvole SUMIRAGO – O.S.L. OMI VOLLEY: 3-2 (25-19, 25-19; 17-25; 23-25; 15-5)
EAS VIAR Valvole SUMIRAGO: Stanghellini (K) 6, Fedele 8, Benfatto 13, Cavaliere 18, Lizzappi 14, Natto 9, Mucin (L1), Sanfilippo 1, Bonetti 3. N.e. Mandelli, Massara, Dello Iacono (L2).