Bella vittoria per l’Unendo Yamamay a Mulhouse: le biancorosse superano con un positivo 3-1 le francesi e sono autrici di un’ottima prestazione. Le Farfalle rispondono così sul campo alla scialba prova di Pesaro che era costata loro un pesante parziale di 3-0. Grintose e concentrate, hanno messo fin dall’inizio le mani sulla gara e hanno subito il ritorno di Mulhouse soltanto nel terzo set, perso 25-20. Eccellente il ritorno sul taraflex nel sestetto titolare di Faucette, autrice di una prova magistrale; meglio rispetto alle ultime uscite anche Kozuch e sempre grande l’apporto al centro di Arrighetti e Bauer, ex della partita.

Parisi parte con Lloyd – Kozuch, Faucette – Marcon, Arrighetti – Bauer, Leonardi libero; le padrone di casa rispondono con Faesch – Djilali, Bokan – Rybaczewsi in banda, Ferulik – Ilie centrali, Ortschitt libero. Le francesi difendono tutto in avvio e con Ferulik e Bokan provano subito a fuggire (4-2), ma Arrighetti e Faucette pareggiano i conti. Arrighetti sigla con un muro il primo vantaggio per le Farfalle (4-5); la parità si mantiene fino al 6-6, poi Kozuch entra in gara con un gran lungolinea (6-7) e il muro bustocco conquista il 6-8 al primo time out tecnico. Al rientro in campo, le francesi si riportano in parità, ma due aces consecutivi di Arrighetti danno il primo break interessante alle Farfalle (8-11); controbreak immediato per Mulhouse per il 12 pari e la partita si mantiene in equilibrio fino al 14-16 firmato due volte Arrighetti. Il muro francese conquista il 17-18, ma è ancora Arrighetti, ben servita da Lloyd, a mettere a terra prima il ventesimo punto e poi il 21esimo con il terzo ace della sua partita. Sale in cattedra anche Bauer a muro che porta due ottimi punti che valgono il definitivo 19-25. Buono l’approccio delle ragazze di Parisi a questa gara, positiva la ricezione ed efficace il contributo del muro. Ottimo l’approccio generale della compagine allenata da Parisi e su tutti ha brillato Arrighetti, protagonista del set con alte percentuali in battuta e a muro.
L’avvio di secondo set è più equilibrato, con le due squadre che non riescono a prendere vantaggio. Rybaczewsi prova la fuga del 13-10, subito ricucito con un gran diagonale di Faucette e un muro di Arrighetti (13-13). Un altro muro, questa volta di Kozuch, porta ad un importante controbreak di 1-6 che vale il 14-16 al secondo time out tecnico. Le francesi entrano in campo grintose e agguantano prima il 18-18 e poi il sorpasso alla fine di un interminabile scambio con grandi difese francesi (20-19). Lloyd non trova Bauer ed è 21-19 delle padrone di casa che fa chiamare il tempo a Parisi. Inizia da qui un avvincente finale di set di cui è assoluta protagonista Faucette: l’americana mette a terra un grandissimo punto per il 22-22 e Arrighetti riporta avanti le biancorosse con un muro (23-22). Faucette dà di nuovo il pari (24-24), dopo un errore in ricezione di Leonardi che sbaglia la traiettoria. Faucette sigla anche il 25 pari annullando un altro set point al Mulhouse e mette a segno l’ace del 25-26, ma sbaglia la battuta seguente. Errore della difesa francese per il 26-27, tuttavia il set si prolunga ancora: al terzo set point (28-29) Marcon pone la firma sugli ultimi due diagonali vincenti (28-30). Bauer e compagne, nel corso del parziale, resistono agli attacchi avversari annullando vari set point grazie al 71% di positività in ricezione.
Nel terzo parziale, le due compagini proseguono testa a testa con ottime combinazioni in fast di Bauer che fa da contraltare a qualche incomprensione bustocca in difesa. Le Farfalle si portano avanti con il minimo scarto al primo time out tecnico (7-8). Bokan mette a terra il pallone che vale il sorpasso con un preciso pallonetto (12-11) e Djilali colpisce in pipe per il 13-11 dopo il quale Parisi, preoccupato, chiama tempo. Ma la squadra di casa prova l’allungo ancora con Bokan (15-11) e con Rybaczewsi (16-12). Sul 18-14, Parisi cambia in regia, con Caracuta al posto di Lloyd, ma il set, con gli errori di Marcon, scivola inesorabilmente nelle mani delle francesi (23-16). Quattro punti di controbreak sono annullati da Busto, ma non basta perché le padrone di casa conquistano il terzo set per 25-20. In questo parziale, le Farfalle non hanno saputo reagire al sorpasso e poi all’allungo di Mulhouse; basse sono state le percentuali in difesa (48%) e in attacco (33%), mentre le francesi hanno difeso molto più efficacemente.
Ottimo avvio di quarto set per Kozuch che firma due punti consecutivi per il 2-4 e poi Bauer mura il 2-5; ancora un muro, questa volta di Caracuta, per il 4-7, mentre il 4-8 giunge su un ace di Marcon. Le Farfalle sono entrate in campo con il piglio giusto e arriva così il massimo vantaggio (+6) 4-10 su cui la coach Magail chiama tempo. Le biancorosse continuano a macinare gioco ed è inarrestabile Faucette che sembra ristabilita pienamente dal fastidio al polpaccio: suo il punto del 7-14 e l’ace del 7-15. Marcon gioca con le mani in fuori avversario e conquista l’8-16. Capitan Bauer di prepotenza fa l’8-17 e mura la capitana Bokan dal centro (10-19). Continua la buona prova di Arrighetti che mette a terra il 12-21, prima di un tentativo di ritorno in partita di Mulhouse; Marcon firma il 17-24 e le francesi salvano 3 match point fino alla diagonale vincente di Kozuch del 20-25 finale che consegna la gara a Busto. Le Farfalle si mettono così alle spalle le critiche del dopo Pesaro con un’ottima prestazione collettiva che vale tre punti fondamentali per il proseguimento nel girone di Champions League.

Il tabellino:
Asptt Mulhouse – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (19-25, 28-30, 25-20)
Asptt Mulhouse:
Bokan 25, Ferulik 10, Rybaczewsi 13, Ortschitt (L), Djilali 8, Nercher, Diarra ne, Faesch 1, Dabic, Sager Weider, Davidovic, Ilie 11. All. Magail. Battute errate: 7, vincenti: 2. Muri: 8.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 20, Lloyd 6, Brinker 2, Leonardi (L), Marcon 12, Bauer 14, Kozuch 8, Lombardo, Arrighetti 14, Caracuta 1, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 8, vincenti: 8. Muri: 13.
Arbitri: SOKOL Katarzyna – SCHIEMENZ Volker.
Spettatori: 2500 (circa 60 da Busto Arsizio)

Programma della terza giornata girone C: Mulhouse-Yamamay Busto Arsizio 1-3, Galatasaray Daikin Istanbul-Dinamo Romprest Bucarest (domani ore 18.30)
La classifica: Galatasaray Daikin Istanbul* e Yamamay Busto Arsizio 6 punti, Mulhouse 3, Dinamo Romprest Bucarest* 0 punti. * una partita da recuperare

Laura Paganini