Erano trentasei le bandiere che hanno sfilato questa sera ai Giardinbi Estensi, per l’occasione gremiti da autorità, sportivi, ma, soprattutto, anche da tanti tifosi che non hanno voluto mancare alla cerimonia di apertura degli Europei di Canottaggio. L’Orchestra Ars Cantus, magistralmente diretta dal maestro Giovanni Tenti, ha accompagnato con le note dell’Aida la sfilata delle 36 nazioni che hanno invaso il nostro territorio per partecipare alla kermesse. Le squadre sono state chiamate rigorosamente in ordine alfabetico e il team azzurro, composto dai varesini Sara Bertolasi e Pierpaolo Frattini oltre a Martino Goretti ha attraversato i giardini del Comune di Varese per ultima tra gli applausi della folla. Austria, Germania, Grecia e Russia le altre rappresentative che hanno meglio interpretato la cerimonia e che sono stata accolte in maniera colorosa.
E’ stato il sindaco di Varese, Attilio Fontana, ad aprire il momento istituzionale dei saluti: “Varese è una terra d’acqua con i nostri laghi che sono rinomati in tutto il modo. Il Lago di Varese è meta ambita per i protagonisti del remo. Un sentito ringraziamento va a chi ha consentito la realizzazione di un evento di tale portata, ma una menzione particolare la voglio fare per i volontari. Nei prossimi giorni avremo gare belle ed intense e i varesini faranno sicuramente sentire la vicinanza agli atleti. Vincano i migliori”.
Il Presidente del Comitato Organizzatore, Dario Galli, ha proseguito sulla stessa lunghezza d’onda: “Do il benvenuto a tutti, dai rappresentanti delle federazioni, agli atleti, alle autorità. Il territorio di Varese ha dato un grande contributo all’evento con i nostri splendidi volontari e con gli sponsor alle aziende locali. Ringrazio chi ha scelto il nostro lago e chi ha lavorato per ottenere questo risultato: uno dei migliori campi di gara al mondo. Tutti ci siamo impegnati per organizzare l’evento al meglio sperando che chi ci è venuto a visitare possa tornare nei propri paesi con un ottimo ricordo della nostra terra. Buona fortuna a tutti”.
Ryszard Stadniuk, Direttore Esecutivo della Fisa, ha chiuso il momento dei saluti: “Due anni fa nell’ambito dell’assemblea di assegnazione si decise di affidare l’edizione 2012 degli Europei a Varese, riportando così la competizione in Lombardia dopo 9 anni. Un ringraziamento particolare a Enrico Gandola, Presidente della FIC. Ho trovato un ambiente amichevole qui a Varese e la soddisfazione più grande è che in questo edizione si è registrato il record di numero di nazioni partecipanti. Apro ufficialmente gli Europei di Canottaggio a Varese”.
Toccante il momento dell’alza bandiera: già issate la bandiere d’Italia e del Comune di Varese, tra i gonfaloni della Provincia e della Città Giardino, è stata alzata la bandiera della Fisa sulle note dell’Inno. A seguire l’inno d’Italia cantato dall’orchestra. Applausi scrosascianti anche per il saluto alle nazioni che hanno lasciato poi spazio al concerto dell’Ars Cantus che ha entusiamato le tante persone che hanno partecipato alla cerimonia.
Elisa Cascioli