Fischio d’inizio alle 15 al “Silvio Piola” di Novara. Varese in campo con novità in tutti i reparti: in mezzo alla retroguardia rientra Rea, con Carrozzieri infortunato, dopo tre turni di squalifica. Al suo fianco Troest; Pucino e Grillo esterni. A centrocampo Castori preferisce Damonte a Kone, reduce da un’influenza, a far coppia con Corti. Fasce affidate a Zecchin e Nadarevic. Sorpresa in avanti in cui parte dal primo minuto Martinetti affiancato a Neto Pereira.
4-3-1-2 per il Novara con in attacco Lepiller a sostegno di Mehmeti e Gonzalez.
Primo sussulto della partita al 6′. Martinetti si conquista un calcio di punizione che Zecchin manda di poco fuori.
Damonte fa scudo al tiro di Buzzegoli al limite dell’area (14′). Al 20′ cambio tra l fila del Novara, Del Prete è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Perticone.
La deviazione di Troest al tiro di Lepiller spiazza Bressan che vede la palla sfiorare il palo (21′). Il Novara passa in vantaggio dopo 2′ con Mehmeti che riceve, avanza e, solo davanti al portiere biancorosso, non sbaglia.
Novara in dieci uomini dal 27′: doppio giallo per Pesce che interviene in maniera scomposta su Pucino.
Varese pericoloso al 39′ con il colpo di testa di Martinetti, su punizione di Zecchin, che finisce a lato del palo. Il primo tempo si chiude 1-0 per la squadra di Tesser.
Cambio per il Varese al rientro in campo dagli spogliatoi: esce Zecchin, entra Tripoli.
Tiro di Nadarevic deviato al 4′. Azione solitaria di Nadarevic che supera due avversari e scarica il sinistro sopra la traversa (15′). Pareggio del Varese al 16′: cross di Grillo dalla trequarti verso il secondo palo per l’inserimento di Troest che insacca di piatto. Cross di Nadarevic per il colpo di testa di Kone fuori di poco (22′). Al 30′ spazio a Momenté che entra al posto di Neto Pereira.
Appoggio di Tripoli per Martinetti che spara altissimo (34′).
Gonzalez chiama in casa Bressan al 39′ su calcio di punizione: il portiere biancorosso si supera deviando, con un colpo di reni, sopra la traversa la conclusione dell’attaccante.
Ripartenza del Varese che sciupa clamorosamente l’occasione più nitida della partita. Nadarevic avanza e serve Momenté che, tutto solo, calcia addosso al portiere.
Novara pericoloso in extremis con Alhassan che spedisce sull’esterno della rete.

IL TABELLINO

Elisa Cascioli