Inarrestabili le Farfalle, che calano il poker di titoli in una stagione da record. L’Unendo Yamamay batte per 3 a 2 le rivali dell’Asystel MC Carnaghi di Villa Cortese e conquista la prima Supercoppa Italiana della sua storia. Le biancorosse vincono al tie break con il punteggio di 15-12 il primo derby stagionale ed è proprio una neo arrivata, l’azzurra Valentina Arrighetti, a mettere il sigillo finale su una partita molto combattuta che ha visto le ragazze di coach Parisi costrette a rincorrere fin dal set iniziale.
È di marca cortesina, infatti, la prima frazione di gioco, con le Farfalle in avvio troppo contratte e autrici di banali sbavature in alcuni fondamentali. Al secondo time out tecnico, l’Unendo Yamamay è sotto di 3 punti, uno svantaggio che le bustocche, imprecise soprattutto in attacco, non riescono a colmare. Le basse percentuali realizzative di Marcon, Kozuch e Arrighetti e la scarsa vena sotto rete di Faucette costano il primo set, chiuso 25-20 in favore di Villa Cortese.
Nel secondo parziale di gara, si rivede una complessiva buona tenuta difensiva, asso vincente biancorosso della scorsa stagione; Brinker, subentrata a Faucette, garantisce stabilità in ricezione e attacca con precisione: è suo, infatti, il punto vincente del 25-21 che riporta sull’1 a 1 il numero di set conquistati per parte. Ma sono le biancoblu a ritornare in campo con il piglio giusto e a portarsi subito avanti fino al massimo vantaggio di 12 a 7 nella terza frazione; Caracuta, titolare al posto di una Lloyd ancora non al meglio, non palleggia con la precisione dovuta e le schiacciatrici faticano a mettere a terra palloni vincenti. Sul versante cortesino, invece, l’albizzatese Caterina Bosetti si stabilisce su ottime percentuali realizzative, che le valgono il premio di migliore giocatrice della gara. Massimo Caprara, tecnico di Villa Cortese, si dimostra puntuale con i cambi e le rotazioni e spinge le sue ragazze alla conquista del terzo set.
Nel quarto parziale le biancoblu tentano il decisivo allungo, ma sono prima raggiunte e poi superate grazie alla salita in cattedra di Bauer e Brinker. La Supercoppa si decide così al tie break, proprio come la finale scudetto dello scorso aprile, ma questa volta le Farfalle infilano subito una serie di punti vincenti con Kozuch, Marcon e Arrighetti che garantiscono un certo margine ai tentativi di rientro in partita di una Villa Cortese ben organizzata e compatta e che sicuramente sarà una delle protagoniste del prossimo campionato.
Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 3-2 (20-25, 25-21, 21-25, 25-21, 15-12)
Unendo Yamamay Busto Arsizio:Faucette 3, Lloyd ne, Brinker 14, Leonardi (L), Marcon 14, Bauer 12, Kozuch 23, Lombardo ne, Arrighetti 15, Caracuta 1, Pisani n.e., Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 12, vincenti: 3. Muri: 11 (Arrighetti 5).
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese:Malagurski 7, Viganò (L), Moijca 1, Klineman 19, Folie 3, Perinelli,Veljkovic 10, Garzaro 4, Barun 7, Bosetti 25, Parrocchiale (L), Rondon 2, Sylla 1. All. Giovanni Caprara. Vice Cristiano Camardese. Battute errate: 10, vincenti: 1. Muri: 15.
Arbitri: Vagni – Piana
Spettatori: 3820 (1000 circa da Busto Arsizio)
Laura Paganini
(foto di Bruno Bordin http://www.volleybusto.com)