Prosegue il nostro viaggio nella variegata realtà del campionato di calcio del CSI.
Si può affermare con certezza che la squadra rivelazione dell’inizio di torneo sia la Biumense, compagine approdata per la prima volta quest’anno sul grande palcoscenico della massima serie, l’Eccellenza, e subito in grado di stupire tutti. I ragazzi di mister Raniero Bartolomei, infatti, grazie a quattro vittorie e una sconfitta in cinque gare, hanno raccolto 12 punti che valgono ad oggi il secondo posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla capolista Sant’Eusebio. Sabato pomeriggio avranno l’occasione di spaventare ulteriormente la prima della classe nello scontro diretto sul bellissimo campo sintetico di casa di Barasso.
La Biumense ha il “vizio” di essere la sorpresa del campionato: mossi i primi passi in serie D nel 2008, anno di fondazione, i biancorossi hanno stabilito un ruolino di marcia esaltante ottenendo quattro promozioni in altrettanti tornei disputati; l’ultima e decisiva lo scorso maggio, con la vittoria per 9 a 2 contro il Castiglione/B. E la speranza è di non fermarsi ad essere una meteora, ma di disputare una grande stagione in Eccellenza: “Siamo molto scaramantici – afferma il capitano Giovanni Cova – e non dichiariamo apertamente l’obiettivo, ma puntiamo al meglio delle nostre possibilità e a confermarci rivelazione anche quest’anno. Per la partita di sabato contro il Sant’Eusebio, ad esempio, siamo molto carichi, non abbiamo nulla da perdere e proveremo a vincere divertendoci, come facciamo sempre. La pressione e le aspettative saranno tutte sulle spalle dei nostri avversari”.
A guidare e spronare i suoi ragazzi ci sarà mister Bartolomei (in foto a destra) che da sempre siede sulla panchina biancorossa e a cui va riconosciuto gran parte del merito per gli ottimi risultati conseguiti finora. L’allenatore può contare anche in questo campionato su una rosa ampia, forte e ben rodata, composta da giocatori molto giovani e dagli ampi margini di miglioramento. Il capitano dello scorso torneo, nonché fondatore e anima della squadra, Pietro Bartolomei, ha appeso momentaneamente le scarpe al chiodo per motivi di lavoro e ha ceduto la sua fascia a Giovanni Cova (in foto a sinistra), elemento fondamentale all’interno dello spogliatoio da quattro anni a questa parte e autore già di 6 gol. Il vero bomber della formazione, però, è l’altro fratello Cova, Stefano detto Stecco, con ben 10 reti all’attivo e che può vantare il titolo di miglior calciatore della serie A della scorsa stagione.
Una compagine formata da elementi validi, quindi, a cui va dato il grande merito di essere amici anche fuori dal campo: la Biumese è nata infatti da un gruppo di giovani universitari legati dalla passione per il calcio che hanno provato a giocare insieme calcando il prato dell’oratorio di Biumo Superiore e ancora oggi, a distanza di qualche anno, si può dire che ci stiano riuscendo decisamente bene.

Laura Paganini