Dopo il fine settimana di stop causa test match della nazionale italiana, si ritorna in campo per un’altra domenica di rugby.
Varese dovrà necessariamente cancellare le ultime due sconfitte con Mantova e Brescia e cercare la vittoria sul campo del Borgo Poncarale. Le sorprese si sa non mancano e i ragazzi di Pella dovranno avere in testa la sconfitta di Valle Camonica all’esordio e non sottovalutare gli avversari. I Bresciani vengono dal convincente successo interno contro Grande Brianza e faranno di tutto per ripetersi contro Varese. La squadra di Barboglio-Bonetti ha dimostrato in poche gare il suo reale valore, ma l’inizio di campionato è stato proibitivo. Lumezzane e Mantova nelle prime due giornate, poi Bergamo, Botticino non erano l’inizio più semplice per una squadra che deve trovare i giusti equilibri. Starà a Varese mettere in campo la giusta determinazione e imporre il proprio gioco. Gli allenamenti, sotto gli occhi attenti di Pella e del preparatore atletico Connolly, non si sono mai fermati, a sottolineare la voglia di tutti di ripartire forte. In dubbio  Gulisano in prima linea dopo l’infortunio contro Brescia, pronto Maletti alla prima da titolare. Dopo il rientro nell’ultima giornata anche Matteo Maccarelli sembra ritrovare la forma migliore.
Nel girone Interregionale impegno interno per la Ilop Valcuvia. I ragazzi di Lastra dopo tre pareggi consecutivi, hanno subito una pesante sconfitta con Casalmaggiore, trovando difficoltà nello sviluppo del gioco e soffrendo oltremodo le iniziative degli avversari. L’obiettivo è ripartire in grande stile e per farlo al “Comunale” arrivano i primi della classe. Il Cernusco comanda il girone e viene dal successo sul campo di Valtellina, difficile non tanto per l’avversario quanto per le condizioni climatiche. Ma i ragazzi di Gazzoni hanno mostrato forza ed intelligenza tattica, ma soprattutto una maturità da grande squadra. Ancora imbattuti in campionato, saranno un esame che Renzi e compagni non vorranno fallire.
Nel girone Territoriale la Reflex partirà alla volta del Piemonte per sfidare in trasferta il Borgomanero. I piemontesi sono reduci dalla netta sconfitta, 34 a 0, sul campo del Cesano Boscone. Dato interessante per gli uomini di Repossini è che Borgomanero non ha mai vinto in casa. Le due vittorie stagionali sono arrivate sempre in trasferta, prima con Parabiago poi sul campo del fanalino di coda Derthona per 41 a 0. Tradate ha sconfitto Derthona nell’ultimo incontro, rifilando agli avversari però ben 107 punti. Se la matematica non è un opinione il finale sembra scontato. Vive un’altra settimana di stand by il Busto Rugby che non ha ancora trovato un campo fisso sul quale disputare i match interni. Nel frattempo, dopo la rinuncia di Verbania ad invertire il campo per motivi burocratici, ha trovato il consenso di Borgomanero per poter giocare domenica alle ore 11 anticipando dunque il kick off, si attende la comunica dell’ufficialità. Dopo la sconfitta con Novara i ragazzi di Moro avranno l’opportunità di tornare al successo  contro un “quindici” non irresistibile sulla carta e che viene dalla sconfitta casalinga con Voghera.

Giuseppe Lippiello