Successo che sa di riscatto per Varese che supera Borgo Poncarale 23 a 8. Assenze pesanti per la squadra del presidente Malerba che senza Verdelli, Davincini e Stefano Sessarego, sorride per il recupero di Gulisano, fondamentale in prima linea e le prime da titolari per Banfi e Matteo Maccarelli. Primo tempo con poche emozioni. Poncarale si difende, ma è Varese che non riesce ad esprimere il suo gioco migliore. Servono due calci piazzati del preciso Affri a regalare un po’ di tranquillità dopo i primi quaranta minuti, fermando lo score sul 6 a 0. Due settimane fa proprio Maccarelli aveva ritrovato il terreno di gioco contro Brescia. La prima da titolare fa intuire perché la sua presenza sia fondamentale. Due mete in poco meno di quindici minuti indirizzano la partita. La prima frutto del lavoro veloce alla mano negli spazi, fa capire quanto i ragazzi possano essere devastanti giocando come vuole Pella. La forza della mischia è fondamentale nella seconda meta. Bosoni e Gulisano sono conferme continue, Maletti  non fa rimpiangere Verdelli. La terza meta arriva a cinque minuti dalla fine con Contardi, che firma la sua quarta personale in stagione. Ottime risposte dai cambi, con i vari Jelmini, Lacchè, Bertoni, il solito Minidio e l’esordiente Mansi a dare risposte concrete in campo. Amarezza per il punto bonus non conquistato, ma con un gioco e una condizione ottimale ancora da trovare, la vittoria può solo spingere nella direzione giusta tutto il gruppo.
Non si ferma la corsa inarrestabile di Tradate che supera in trasferta Borgomanero 24 a 7. “Solo” quattro mete per la Reflex che non esprime il gioco migliore, ma mostra il cinismo delle grandi occasioni e va in meta con Bollini, Galvalisi, Ceccarello e De Vita. Vittoria con bonus che anche in una giornata non perfetta, fa capire il valore dei ragazzi di Repossini. In classifica Voghera non riesce a fermare la capolista Novara, che vince 32 a 25. Con lo scontro diretto quasi alle porte, Tradate sa che l’unico risultato per ridurre lo svantaggio di sei punti è la vittoria.
Ritorna al successo anche Busto che batte  Verbania 22 a 10. La partita è stata giocata a Borgomanero alle ore undici, prima del kick off della partita, tra Borgomanero appunto, e Tradate. Problemi di campo sempre più incalzanti che però non fermano il “quindici” del presidente Bartoli. Vittoria meritata, buon gioco e tre mete a firma Contarato e doppio Casnaghi. Due piazzati e una trasformazione per Capponi. Delusione per il bonus non arrivato, ma in classifica i ragazzi di Moro e Di Cara tengono il passo del Cesano Boscone. Un augurio a Pietro Contarato che saluta il gruppo per l’intervento alla spalla che presumibilmente gli farà chiudere qui la stagione.
Non sa vincere la Ilop Valcuvia che al “Comunale” cede 22 a 12 con la capolista Cernusco. L’avversario era proibitivo, ma il primo tempo sembrava regalare agli uomini di Lastra la possibilità di fare il colpaccio. Dopo la meta del capitano Tuozzo e il vantaggio all’intervallo, i secondi quaranta minuti mostrano tutta la forza del Cernusco. La meta del sostituto Rossi non basta agli Unni, che hanno la più che magra consolazione di non concedere il punto bonus. Classifica che conferma la squadra di Di Muro e compagni quart’ultimi a sette punti.

Giuseppe Lippiello