Si è disputato lo scorso weekend il Monza Rally Show, la classica gara di spettacolo, corsa e velocità che ogni anno attira sempre più appassionati e tifosi sulle gradinate dell’impianto brianzolo, per una classica di estremo successo e riconosciuta in tutto il mondo. Al fianco dei mostri sacri come Andreucci, Perico e Longhi, e ai volti noti di Valentino Rossi, Loris Capirossi, Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso e molti altri, c’erano anche molti piloti e navigatori di Varese e provincia che bene hanno fatto.
Ottima prova del duo Gianesini-“Fulvione” Solari, che per la prima volta in assoluto ha potuto sfruttare il potenziale massimo di una WRC, classificandosi in diciassettesima posizione (quindicesima di classe) con la loro Ford Focus (nella foto in evidenza). Poco distante, Beppe Freguglia che con la sua Mini Countryman WRC, ha chiuso al ventiseiesimo posto.
Grandissimo risultato del giovane campione Andrea Crugnola, per l’occasione navigato dall’amico e pilota Alessandro Ripoli (i due nella foto a destra); dopo aver accusato problemi di freni sulle prove lunghe dovendo dunque effettuare più di metà prova sfruttando solo il freno a mano, perdendo così diverso tempo, il driver di Calcinate, che quest’anno aveva già conquistato il Trofeo Citroen Italia, è stato protagonista di un recupero pauroso, classificandosi al trentanovesimo posto assoluto con la sua Citroen DS3, finendo in testa alla loro classe (r3t) e prendendosi anche il primo posto nelle 2 ruote motrici.
C’era anche il luinese Andrea Spataro alla partenza, navigato da Dario Novelli, che ha conquistato la sessantesima piazza. Quarantacinquesima posizione, invece, per il pilota di Ispra Damiano De Tommaso, di soli 16 anni, che ha ben impressionato con la sua Renault Clio.
Tanto per la cronaca, la rassegna è stata vinta dal motociclista Valentino Rossi, navigato da Carlo Cassina, a bordo della Ford Fiesta WRC (nella foto a sinistra); secondo posto per Rinaldo Cappello e Luigi Pirollo, a bordo di di una Citroen DS3 WRC mentre terza piazza per Piero Longhi e Luca Cassol protagonisti con la loro Citroen C4 WRC.

Marco Gandini
(foto Alan Sardella)