Terza vittoria casalinga di fila per il Varese, la seconda consecutiva. Al “Franco Ossola” basta il gol di Ebagua ai biancorossi per aggiudicarsi la partita.
In campo i padroni di casa recuperano i due centrali difensivi Carrozzieri e Rea, e i due centrocampisti Zecchin e Filipe. Gli ospiti schierano un 3-5-2 con l’attacco affidato a Litteri e Nolé.
Primi 20′ di studio tra le due formazioni con la Ternana che ci prova al 26′: Carguro dalla destra servito da Fazio fa partire un tiro-cross che Bressan manda in angolo. Il Varese risponde con Nadarevic al 28′ che sfonda in area e tenta la conclusione deviata in corner dalla difesa rossoverde. Gol al 33′ di Botta annullato per fallo di mano. La traversa salva il Varese al 40′: Nolé spedisce sul legno di testa, il pallone rimbalza a terra e lo stesso Nolé tenta il tap-in non arrivandoci. Il primo tempo termina 0-0.
Varese in vantaggio al 9′: Nadarevic serve Ebagua che entra in area e infila il sinistro nell’angolino. L’esterno bosniaco va sul fondo al 16′ e mette in mezzo per Martinetti che non intercetta. Diagonale di Nolé al 18′ che termina sul fondo. Al 20′ Castori inserisce Momenté al posto di Ebagua, il numero 20 ci prova di testa al 22′ non inquadrando la porta. Il Varese cresce e colpisce il palo al 23′ con la botta al volo di Nadarevic dal vertice destro dell’area. Poco dopo i biancorossi sfiorano il 2-0: Martinetti crossa dalla destra e Nadarevic, ben appostato in area, spedisce a lato.
Cross di Zecchin dalla bandierina verso il secondo palo dove ci prova Carrozzieri di testa (30′). Al 37′ Nadarevic approfitta di un errore degli avversari, entra in area e riesce a far partire il tiro che Brignoli intercetta. Al 44′ spavento per Rea che lascia il campo per qualche minuto uscendo in barella. La Ternana cerca subito di approfittare della superiorità: cross di Fazio, Bressan non ci arriva, palla che arriva sul secondo palo dove non c’è nessuno. La gara termina dopo 5′ di recupero. Al Varese basta l’ottava rete in campionato di Ebagua per abbattere i ternani e tornare nella zona alta della classifica (quarto posto).

IL TABELLINO
Varese-Ternana 1-0 (0-0) 

Varese 4-4-2: Fiamozzi, Carrozzieri, Rea, Grillo (dal 39′ st Lazaar); Zecchin (dal 42′ st Troest), Corti, Filipe, Nadarevic; Martinetti, Ebagua (dal 20′ Momenté). A disposizione: Bastianoni, Kink, Eusepi, Kone. Allenatore: Castori.
Ternana 3-5-2: Brignoli; Ferraro (dal 12′ st Dumitru), Brosco, Ciofani; Fazio, Carcuro, Miglietta, Botta (dal 32′ Alfageme), Dianda; Littieri (dal 28′ st Maniero), Nolé. A disposizione: Ambrosi, Saleppico, Ramberti, Torri. Allenatore: Toscano.
Arbitro: La Penna di Roma (Vivenzi e Peretti).
Marcatori: Ebagua al 9′ s.t.
Note – Spettatori: 3.498. Ammoniti: Botta, Nadarevic, Dianda, Filipe, Momenté. Angoli: 5-4. Recupero: 1’+5′.

LA SALA STAMPA

Elisa Cascioli