L’infrasettimanale valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie B, vedrà il Varese ospitare tra le mura del “Franco Ossola” il Vicenza di mister Breda.
Ben tredici gli incontri precedenti tra le due squadre dalla stagione 1964/1965 disputati a Varese, con un bilancio complessivo di sei vittorie per i lombardi, altrettanti pareggi e una sola vittoria per i veneti; 16 i gol del Varese, 8 quelli del Vicenza.
Il primo incontro risale alla stagione 1964/1965, nella gara valida per la 22° giornata del campionato di Serie A; il risultato finale fu a favore dei padroni di casa che si imposero con il risultato di 3 a 2. Al gol veneto di Vinicio al 24′, rispose Ossola con un un penalty al 55′; tre minuti dopo furono ancora gli ospiti ad andare in vantaggio con Vastola, ma i lombardi pareggiarono prima con Traspedini al 64′, e poi chiusero la gara al 73′ con Soldo.
Vittoria per il Vicenza la stagione successiva con il risultato di 2 a 0; letale la doppietta di Vinicio che affondò il Varese di Giulio Cappelli che quell’anno terminò in ultima posizione in classifica retrocedendo in Serie B.
Il riscatto a questa sconfitta, avvenne in occasione del terzo incontro fra le due compagini; durante la stagione 1967/1968, il Varese asfaltò gli ospiti con un netto 2 a 0 grazie ai gol di Anastasi al 66′ e Vastola (ex di turno) al 79′.
Vittoria anche la stagione successiva, stavolta con il risultato di 1 a 0, grazie alla rete siglata da Tamborini al 58′.
Pareggi a reti bianche in occasione delle due successive sfide; la prima valida per la 26a giornata di Serie A stagione 1970/1971; la seconda, l’anno dopo, valida per la 14a gara di campionato.
Quattro pareggi per 1 a 1 invece nei successivi quattro incontri; il primo porta la firma di Sperotto per il Varese e Sormani per il Vicenza; il secondo, in occasione della 34° giornata del campionato di Serie B, fu siglato dalle reti di De Lorentis per i lombardi e Perego per i veneti.
Altro 1 a 1 durante la stagione 1976/1977 nel quale fece tutto il Vicenza; prima Dolci siglò l’autogol al 52′ che diede il vantaggio ai padroni di casa; poi, un minuto dopo, Rossi trovò il pareggio.
Nel quart’ultimo incontro, ennesimo 1 a 1 grazie ai gol di Briaschi al 23′ per gli ospiti e Mauti al 65′ per il Varese.
Ritorno alla vittoria dei lombardi in occasione del successivo incontro fra le due formazioni, che, grazie ai gol di Antonioli al 65′ e Pedretti al 82′, eliminarono gli ospiti con un netto 2 a 0. Il penultimo match tra le due squadre, risale a due stagioni fa, quando il Varese di Sannino riescì a vincere per 1 a 0 grazie al gol di Pesoli al minuto numero 20.
Ultima partita tra le due compagini lo scorso anno; il Varese di Rolando Maran, sempre più lanciato nelle zone alte della classifica, surclassò i veneti con un perentorio 3 a 0 firmato da Zecchin, Kurtic e Cacciatore.

Marco Gandini