In occasione dell'ottava giornata di ritorno del campionato di serie B, il Varese si gioca il quinto posto in campionato contro il Vicenza, in un incontro che, nel girone di andata, costituì l'inizio della splendida cavalcata biancorossa di Maran dopo la breve esperienza di Carbone sulla panchina lombarda.
I veneti, biancorossi anch'essi, sono guidati da Luigi Cagni, esperto tecnico bresciano, e stazionano in bassa classifica a 29 punti a sole 4 lunghezze dalla zona playout; 31 i gol segnati, 39 quelli subìti, per una squadra che non vince dal 10 dicembre 2011 in occasione della partita contro l'Empoli. Da allora, Abbruscato e compagni, hanno raccolto solamente 5 punti in altrettanti pareggi e, per questo, verranno a Varese in cerca del massimo risultato, contro un Varese che, tra le mura amiche, non è mai impeccabile come in trasferta.
Potendo contare su una rosa quasi al completo, solo Bariti e l'ex di turno Mustacchio non parteciperanno alla gara per infortunio, il Vicenza sarà schierato in campo, con tutta probabilità, con un classico 4-4-2 speculare al Varese “maraniano”, che durante la partita potrebbe però trasformarsi in un 4-4-1-1 con Pinardi pronto ad agire tra le linee alle spalle del bomber Abbruscato.
In porta, come sempre quest'anno, ci sarà Frison, mentre in sua difesa la linea da destra a sinistra sarà formata da Denis Tonucci, Daniele Martinelli, diventato ieri per la seconda volta papà, il capitano Zanchi, che può vantare 5 presenze con la Juventus nella stagione 2000/2001, e a sinistra Nicolas Giani.
In mezzo al campo, Possebon sarà lasciato in panchina perchè, usando parole di mister Cagni, “mi ha dato delle garanzie sotto il profilo tecnico, meno sotto quello della carica agonistica e dell'agilità”; la coppia centrale sarà dunque formata dagli italiani Stefano Botta e Evans Soligo mentre, sulle fasce, Maiorino spingerà sulla destra mentre Gavazzi sulla sinistra.
Coppia d'attacco, come detto prima, formata da Pinardi e il numero 10 Elvis Abbruscato che con i veneti, statisticamente, segna un gol ogni due partite (32 reti in 64 partite).