Mai fidarsi degli incontri amichevoli precampionato.
Contro Torino, squadra battuta sonoramente in amichevole, la partita è stata molto intensa, dura, vera.
Nel primo tempo le torinesi sembravano in grado di mettere a segno il colpaccio, per una maggior precisione e freddezza al momento del tiro; dopo un parziale di 3 a 0 in sfavore delle varesine, dovuto anche alla dormita generale difensiva, in particolare del portiere Brovelli, le ragazze di coach Bellorini sono riuscite a reagire, combattendo su ogni palla.
Il secondo periodo di gioco è stato particolarmente massacrante: un solo gol segnato dopo poco più di un minuto, per il resto tiri, parate, palle intercettate, falli e controfalli, espulsioni guadagnate e non sfruttate e costanti cambiamenti di fronte.
Il terzo tempo è, per tutte le partite, quello della verità, in cui si nota qual è il grado di preparazione atletica; esame passato a pieni voti dalle sirenette varesine, che trovano le energie necessarie per agganciare prima, e sorpassare poi, le piemontesi. Il gol del 5 pari è stato bellissimo, più per il teatro fuori dall'acqua che per il gol in sè: espulsione a favore, Bellorini chiama il time-out ma l'arbitro non sente; in quel momento Cerutti si libera davanti al portiere, riceve e segna; Belo, con ancora le mani “a T” in alto, le trasforma in un applauso, assume una faccia da poker e torna sereno in panchina, con l'espressione beata di chi ha fatto la scelta giusta.
L'ultima frazione di gioco vede dilagare le padrone di casa (recuperi in difesa, controfughe, tiri da ogni dove, parate bellissime di Brovelli), con un parziale di 4 a 0 che le porta al massimo vantaggio, mantenuto con altri due gol per parte fino alla fine.
Prima vittoria in campionato, sorrisi di soddisfazione e grandi applausi da parte del pubblico, stranamente scarso, presente in tribuna; prestazione maiuscola del capitano Serena Cerutti, che ha giganteggiato in ogni parte del campo sacrificandosi anche in marcatura del centroboa; veloce come sempre, precisa nel tiro, generosa nell'aiutare le compagne.
Ottima partita anche per Bordiga, Cantone, Baruffato e la giovanissima Cenacchi.
Inappuntabile l'arbitraggio di Berbenni, tranquillo e sicuro delle proprie decisioni, che ha mantenuto un costante metro di giudizio dall'inizio alla fine.

Varese Olona Nuoto 13 – Aquatica Torino 8 (parziali 3-4, 1-0, 3-2, 6-2)


Formazione VON: Brovelli, Peverelli 2, Baruffato 1, Bordiga 2, -, Colmenares Pulido, Cenacchi, Cantone 1, Cerutti 7, Girardi V. Schena, Girardi M., Grossi.

Formazione Torino: Tanadini, Manca 1, Mattalia, Rigano 2, Migliore, Bertino, Saviotti, Bertola 1, Giulianotti, Marino 2, Burgarello 1, Marengo 1, Simonetti.
Arbitro: Berbenni Paolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui