L’ultima presentazione in ordine di tempo in Comune a Varese, dopo quelle di Milano, Campione d’Italia e Luino, ha dato il via al conto alla rovescia della 93a edizione della Tre Valli Varesine in programma venerdì 23 agosto con partenza da Varese e arrivo a Campione d’Italia. Padrona di casa a Palazzo Estense, l’assessore allo sport Maria Ida Piazza ha espresso la sua soddisfazione per il ritorno in città dopo oltre quarant’anni della partenza della storica corsa organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Il gruppo degli annunciati 138 protagonisti, preceduto da corridori della categoria “Giovanissimi” di Società della Provincia di Varese, si muoverà alle 11.45 da Piazza Monte Grappa per una passerella in Corso Matteotti in direzione Viale Aguggiari dov’è sarà posizionato il km 0. Da quel momento la distanza da compiere sarà poco più di 199km. Dopo tre giri su parte del percorso dei mondiali 2008 la carovana arriverà in Valceresio per salire ai 778 metri del Gran Premio della Montagna dell’Alpe Tedesco per poi scendere in Valganna e dirigersi verso Luino dov’è previsto l’ormai tradizionale circuito  disegnato a cavallo del confine italo svizzero (al termine della gara gli sconfinamenti in Canton Ticino saranno 9) con il traguardo volante sul lungolago dedicato a Piero Chiara e Vittorio Sereni. L’ultimo sconfinamento avverrà dal valico di Porto Ceresio verso l’arrivo in salita di Campione d’Italia. Le formazione al via saranno 15. Tra gli italiani attesi protagonisti il capitano del Team Lampre Damiano Cunego e l’uomo di punta del Team Astana Enrico Gasparotto assistito dall’ammiraglia dall’ex professionista Stefano Zanini, oltre all’inossidabile Davide Rebellin in maglia Polsat Polkowice.
“Alla vigilia della 93 edizione della nostra corsa sono d’obbligo numerosi ringraziamenti – ha dichiarato il presidente della Società Alfredo Binda, Renzo Oldani – dai miei collaboratori a tutti i volontari, dalle Istituzioni con le forze dell’ordine alla RAI che anche quest’anno coprirà l’evento con oltre due ore di diretta. Una vetrina importante per la nostra provincia e per l’intero territorio attraversato dal percorso”.
L’appuntamento con la Tre Valli Varesine 2013 è quindi fissato per venerdì 23 agosto alle 9.30 in Piazza Monte Grappa a Varese quando inizierà la sfilata sul palco dei partecipanti con la firma del foglio gara. Alle 11.00 la Società Alfredo Binda consegnerà un premio alla carriera al due volte vincitore della Tre Valli al’ex professionista varesino Stefano Garzelli.

RB