È ormai tradizione il Memorial Soprani, che domenica giungerà alla sua quarta edizione. Al Garden Sporting Club di Cislago (Varese), grazie all’impegno organizzativo dell’AGRES Onlus Asd e alla collaborazione dei comitati regionali di FISE e FISDIR, si ritroveranno cavalieri e amazzoni disabili, fisici e intellettivi, per misurarsi nel dressage. In ambito FISDIR, la competizione varrà come campionato regionale, mentre il concorso paralimpico sarà di natura interregionale. Le sfide coinvolgeranno un totale di 30 atleti. Buoni numeri per una disciplina meno diffusa rispetto alla gimkana.
Il team di casa parteciperà con una decina di ragazzi, sperando che si confermino sui propri livelli. Ma la soddisfazione maggiore non dipende dai risultati. “Il nostro è diventato un appuntamento fisso – spiega la responsabile Alessandra Cova – e questo ci riempie di gioia perché crediamo molto in questo progetto. Il Memorial è anche il miglior modo per ricordare una persona cara”.
Giulio Soprani, nel corso degli anni, non ha mai fatto mancare il suo appoggio alla società di casa, con aiuti concreti ma anche con simpatia e originalità. Da quattro anni non c’è più e la sua famiglia, insieme alla società di Cislago, ha voluto dedicargli una gara unica nel panorama, perpetrando la sua causa.
Le prove cominceranno alle 9, mentre alle 11 scatterà la cerimonia d’apertura, con il consueto lancio di palloncini, perché “le cose belle vengono dal cielo e al cielo ritornano”. Questo lo spirito della manifestazione. Alle 11:30, il via alle sfide paralimpiche (gare tecniche e freestyle), mentre dalle 14:30, dopo la pausa, si disputerà il campionato lombardo FISDIR. In palio, oltre alle medaglie per i vincitori, due trofei per le migliori prestazioni assolute.

redazione@varese-sport.com