Non solo Mondiali Master nel prossimo fine settimana sui laghi i provincia di Varese. Alla celebratissima manifestazione iridata sul Lago di Varese si affianca la 61a edizione dei Campionati Italiani di Canotaggio Sedile Fisso e Voga in Piedi organizzati sul Lago di Comabbio dalla Canottieri Corgeno. Alle gare tricolori sono iscritte 47 società con 387 equipaggi per un totale di 828 atleti gara.
“A quanti chiedono ‘perché a Corgeno’ è facile rispondere indicando lo scenario del Lago di Comabbio e la sede della Canottieri Corgeno – ha dichiarato il presidente della FICS, Narcisio Gobbi – La Canottieri dell’amico Magni è una garanzia organizzativa senza pari e quindi torniamo qui ogni volta ad occhi chiusi certi di onorare al meglio l’intero movimento del sedile fisso che da quest’anno incorpora anche il settore ‘Voga in piedi’. Come presidente federale voglio fare un particolare ringraziamento al Sindaco di Vergiate, al pari dei suoi predecessori, perché capita di rado di trovare amministrazioni guidate dal buon senso e così, permettetemi la definizione,  burocraticamente disponibili”.
“Siamo orgogliosi di ospitare i Campionati Italiani per la 17 a volta negli ultimi 22 anni – parole del presidente della Canottieri Corgeno, Graziano Magni – ancor di più per la considerazione nei nostri confronti da parte della Federazione e dell’amministrazione comunale di Vergiate. Siamo una vera e propria squadra che a detta di tutti è capace di migliorarsi ogni anno, sia in campo agonistico sia in quello culinario per merito dei nostri impareggiabili dirigenti/volontari”.
“In tempi non felici per le casse dei Comuni – ha esordito il Sindaco di Vergiate, Maurizio Leorato – una società sportiva del livello agonistico e organizzativo della Canottieri Corgeno sarebbe un fiore all’occhiello per qualsiasi amministrazione. Sono Sindaco da tre anni e da tre anni vedo la Federazione scegliere il nostro specchio d’acqua per la manifestazione nazionale più importante. Un vanto per chiunque del quale va dato merito ai volontari e a tutti coloro che lavorano sodo per il bene comune e dello sport”.
La serie degli interventi si è conclusa con il presidente regionale della FIC e Vicepresidente della Canottieri Corgeno, Giovanni Marchettini presente con il neo presidente della Commissione Tecnica FICS Ignazio Minoli.
“Giocando in casa non posso che congratularmi con i miei conterranei per quanto sanno allestire per ogni occasione. Come Federazione siamo contenti dei numeri ma soprattutto della qualità crescente del ‘Sedile Fisso’. Un movimento che accogliendo la ‘Voga in Piedi’ fa della Lombardia la Regione cardine della pratica di due discipline con numeri degni del canottaggio tradizionale”.
Oltre ai 35 titoli nazionali la due giorni dei Campionati Italiani di Corgeno vedrà assegnare la prima edizione del memorial Raffaele Simonetta dedicato al giovane dirigente della Canottieri Corgeno prematuramente scomparso lo scorso autunno. La società con più atleti al via è la Canottieri Germignaga con 30, seguita dallo Sport Club Renese con 27, Arola e Urania con 19. Nel programma anche l’esibizione di 30 bambini esordienti, una sfida  tra equipaggi composti da veterani ed una con atleti disabili.
Domani e domenica tra Varese e Corgeno per gli appassionati degli sport remieri sarà praticamente impossibile annoiarsi. Info: www.ficsf.it – Ufficio Stampa: 392 9591172

RB