È stato un vero e proprio successo la ventiduesima edizione della Coppa Tre Laghi per auto storiche.
Tra sabato e domenica, il centinaio di equipaggi partiti da Piazza Montegrappa, ha attratto un’ingente quantità di appassionati di tutti i generi e di tutte le età che hanno colto l’occasione per toccare da vicino veri e propri reperti di valore assoluto.
Non solo l’esposizione dei gioiellini ha fatto da padrone a questo particolare weekend all’insegna dei motori; la Coppa Tre Laghi, infatti, è soprattutto gara e così, grazie alla meticolosa organizzazione del Club Auto Moto Storiche Varese, le strade della Città Giardino si sono trasformate in piste colorate sulle quali le auto si sono date battaglia per strappare il miglior tempo.
Tantissimi davvero i luoghi toccati: dalla Valceresio alla Valganna, fino a raggiungere Valtravaglia, Valcuvia il Sacro Monte e il Campo dei Fiori; poi ancora il Lago di Varese, Bodio Lomnago, Vergiate, Ispra,con “incursione” nei giardini di Villa Castelbarco a Casciago. Il tutto fino alle premiazioni finali che si sono svolte a Villa Porro Pirelli a Induno Olona.
Al termine delle 77 prove cronometrate, alla fine, a festeggiare sono stati Gianluigi Fortin e Laura Pilè, marito e moglie, che hanno battuto la concorrenza con la loro Fiat 600 del ’57 ottenendo la centesima vittoria in carriera.
Seconda piazza per i varesini Ezio Salviato e la moglie Caterina Moglia su Autobianchi A 112 Abarth mentre Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Porsche 356 C del ’63 si sono confermati come lo scorso anno al terzo posto.

MG