C’è tanta Cimberio Varese nei Lega Basket Awards 2013.
Già, perché se è vero che Luigi Datome si è assicurato il primo posto nella classifica di miglior giocatore del torneo, assegnato ad un italiano dopo 6 anni dalla vittoria di Gallinari, appena dietro alle sue spalle imponente la presenza di Bryant Dunston il lungo americano biancorosso che ha letteralmente impressionato in questa stagione esaltante della Cimberio. Terza piazza per Drake Diener.
Se Datome rappresenta il presente, Achille Polonara, però, è il futuro; a lui infatti il premio come miglior Under 22 del torneo bissando il successo dello scorso anno. Il playmaker Andrea De Nicolao si è dovuto accontentare della terza piazza, mentre Alessandro Gentile si è classificato tra i due biancorossi. Anche coach Vitucci non è stato dimenticato dalla giuria composta dai general manager, allenatori e capitani delle 16 squadre di Serie A; a lui infatti è stato assegnato il premio come miglior allenatore, succedendo all’ex Varese Meo Sacchetti. Seconda piazza per Menetti di Reggio Emilia e terzo posto per Sacripanti di Caserta.
Infine colori biancorossi presenti anche nella graduatoria dedicata al miglior dirigente che, per inciso, è stata vinta da Dalla Salda amministratore delegato di Reggio Emilia. Dopo la seconda piazza di Nicola Alberani, general manager dell’Acea Roma, il terzo posto è occupato dal presidente varesino Cecco Vescovi.
Insomma, un successo su ogni fronte che lascia presagire ottime indicazioni per gli imminenti playoff che cominceranno il prossimo 9 maggio e che Varese vivrà da protagonista.

Marco Gandini