Alla vigilia della gara contro l’Asvel Villeurbanne, presentata questa mattina da Fabrizio Frates, la Pallacanestro Cimberio Varese diventa sempre più europea. Dopo il ritorno della prima squadra alle competizioni continentali, infatti, anche il settore giovanile della società biancorossa allarga i propri orizzonti partecipando ad uno scambio tecnico-culturale con la Sabonis Basketball Academy di Kaunas in Lituania, una delle migliori scuole basket d’Europea il cui presidente è il leggendario Arvydas Sabonis.
I giocatori Šar?nas Tolo?ka (guardia, 192cm), Arnoldas Januška (ala, 200cm), Augustas Žilinskas (ala, 196cm), Andrius Vitkauskas (ala, 193cm), tutti classe 1997, verranno ospitati dal 29 ottobre al 2 novembre dalle famiglie di alcuni coetanei del settore giovanile della Pallacanestro Varese. I lituani prenderanno parte agli allenamenti individuali del mattino coordinati dal vice allenatore della Cimberio Stefano Bizzozi e anche alle attività pomeridiane aggregandosi ai supergruppi del Campus categorie Under 17 e Under 19 eccellenza allenati da Andrea Schiavi e Bruno Bianchi. Si tratta delle formazioni nate di recente grazie all’accordo tra i settori giovanili di Pallacanestro Varese e Robur et Fides.
Per i giovani coinvolti nell’operazione si tratta di una bella occasione per migliorare cestisticamente facendo nel contempo anche un’esperienza lontani da casa immersi nel mondo e nelle famiglie dei coetanei italiani che con loro condivideranno queste giornate intense di sport e socialità. A marzo sarà poi il turno di quattro ragazzi del settore giovanile biancorosso a vivere un’esperienza analoga in Lituania.

redazione@varese-sport.com