Un derby per uno: se all’andata a Vedano Olona avevano avuto la meglio i Blue Storms (36-25), gli Skorpions ieri sera a Castellanza hanno restituito il favore, nella week 9 del campionato di Cif 9. In una partita condizionata dalla pioggia che ha reso pesante il campo, i grigiorossi si sono imposti per 34-32 alla fine di una sfida combattuta e divertente. Decisamente divertente, anzi, perché gli attacchi di entrambe le squadre sono stati nettamente superiori alle defence che si sono lasciate imbucare praticamente ad ogni assalto, ad esclusione della fine dei primi due quarti quando gli Skorpions hanno fermato gli avanti dei Blue Storms. Protagonisti della sfida Paolo Zanella, che ha diretto magistralmente l’attacco ospite, e Cristian Bianchi, vero e proprio mattatore della gara con ben 3 TD messi a segno; una nota di merito va anche a Miguel Garnica Gallardo, andato a referto grazie al TD segnato.
Passando al match, gli Skorpions chiudono in vantaggio (8-0) il primo quarto, ma in apertura del secondo arriva il pareggio dei padroni di casa (8-8); con caparbietà, gli ospiti segnano ancora (8-16) e pronta è la risposta dei Blue Storms (16-16); il primo tempo si chiude sul 16-22 dopo un altro TD grigiorosso a cui non segue la realizzazione. Il vantaggio di 4 punti (24-28) alla fine terzo quarto è preludio all’attacco decisivo degli Skorpions che allungano sul 24-34 e, dopo un TD dei Blue Storms, lasciano scorrere i secondi finali e si aggiudicano il derby.
In virtù di questo successo e della concomitante sconfitta dei Cowoys Selvazzano, agli Skorpions basta centrare la vittoria contro i Lario Hammers domenica prossima (ore 15 a Cantù) per qualificarsi ai play-off. Ininfluente in quest’ottica, invece, il ko dei Blue Storms che hanno già strappato il pass per il turno successivo e che possono giocare a mente libera l’ultima partita della regular season contro i Commandos Lecco (domenica 5 maggio ore 15 a Castellanza). Entrambe le squadre, però, dovranno lavorare molto in questa settimana sui fondamentali della difesa per eliminare i molti errori commessi.

Laura Paganini