Ultima seduta settimanale al “Franco Ossola” per il Varese che dopo l’allenamento di stamane è partito nel primo pomeriggio in pullman in direzione Toscana. Sabato alle 15 per Neto Pereira e compagni è in programma la sfida contro il Grosseto, ultimo in classifica già retrocesso. La posizione in graduatoria però non interessa ad Agostinelli che si sente “carico quasi al punto di scoppiare. Il mio unico pensiero è vincere la partita senza calcoli playoff o non playoff”.
Come sta il suo Varese? “Moralmente stiamo bene, ma la partita è sempre un’incognita. L’entusiasmo che abbiamo lo dobbiamo tramutare in energia da mettere in campo. Non dobbiamo concedere nulla all’avversario. Sarà una guerra che va dal primo minuto al 95’, per noi deve essere l’ultima spiaggia, non dobbiamo sbagliare. Mi è successo tante volte di fare questo tipo di partite – continua Agostinelli –: mancano 3 domeniche alla fine, è la partita che ci può dare la svolta. L’ho detto ai ragazzi, chi non lo capisce può anche tornare a casa. È la partita più rischiosa di quelle che abbiamo fatto.  Alla squadra ho fatto vedere il primo tempo di Grosseto-Livorno in cui ci sono stati due rigori sbagliati nel primo tempo e un solo tiro in porta dei livornesi”.
I punti di forza degli avversari? “è una squadra di grande qualità per competere con molte squadre, troveremo una squadra dotata e libera di testa, molto più pericolosa. Non so cosa abbia influito nel loro campionato”. Passando al Varese invece, Agostinelli chiarisce la situazione e svela la formazione con una riserva soltanto sul modulo: “Fisicamente il Varese sta bene, qualche giocatore è acciaccato, ma alla fine non abbiamo grossi problemi”. Gli acciaccati sono Struna e Troest, il difensore è alle prese con un problema al piede e oggi è rimasto a riposo.
Carrozzieri, Damonte e Fiamozzi  non sono ancora disponibili, “ma lo saranno da settimana prossima” assicura Agostinelli. Chi giocherà dunque sabato? Bressan torna tra i pali, difesa identica con Pucino, Rea, Cortie e Lazaar. Con l’assenza di Oduamadi, Agostinelli potrebbe schierare un 4-4-2 con Filipe e Kone in mediana e Zecchin e Ferreira Pinto in fascia. Attacco affidato alla coppia Neto-Ebagua. Tra i convocati anche il giovane attaccante Forte.
La squadra raggiungerà in serata l’Hotel Airone e domani mattina effettuerà la rifinitura presso il campo comunale di Alberese, località in provincia di Grosseto. Il fischio d’inizio è, come detto, alle 15 di sabato e a darlo sarà Eugenio Abbatista di Molfetta che non ha mai arbitrato il Varese. Ha incrociato i biancorossi solo in due occasioni come quarto uomo.

Elisa Cascioli