E’ dominio assoluto della Cardano Inline che lo scorso weekend ha vinto ben 9 titoli ai Campionati Italiani corsa su pista disputatisi a Bellusco in Brianza.
Protagoniste assolute della scena le sorelle Lollobrigida con Giulia (categoria junior) e Francesca (categoria senior) che hanno siglato una tripletta ciascuna, vincendo i titoli individuali in palio nelle gare 1.000 metri formula mondiale, 15.000 metri eliminazione e 10.000 metri a punti. Hanno poi guadagnato anche una medaglia d’argento nella staffetta unendosi a alla neo mamma Alessandro Fois, tornata in pista da poco dopo la nascita del piccolo Giammario. 
Ottimi risultati anche sul fronte maschile con un doppio acuto di Fabio Francolini nella gare di fondo, ed un exploit l’ultimo giorno dello junior Alberto Putignano che ha nuovamente fatto suo il titolo nei 1.000 metri in linea, bissando così il successo del 2012. Eppure sembrava esser partita male la sua avventura visto nella giornata d’apertura uno sfortunato contatto lo aveva penalizzato all’ultima curva tanto da impedirgli la conquista del titolo, ma fortunatamente il cardanese ha saputo reagire.
Anche la staffetta maschile regala un argento con il trio Lorenzo Cassioli, Matteo Angeletti e Alberto Putignano. Cassioli e Angeletti erano già usciti con una medaglia al collo (rispettivamente d’argento e bronzo) piazzandosi alle spalle di Francolini, il primo giorno, nella gara di fondo.
Non hanno potuto invece gioire Silvia Federico, Eleonora Pessina e Andrea Brognoli, che a causa di alcune cadute hanno guadagnato solo contusioni, abrasioni e punti di sutura.
Gli altri atleti che hanno guadagnato punti e contribuito a generare il secondo posto della società Cardano Inline nella classifica generale, sono stati Matteo Rosiello, Matteo Bordignon, Alessio Bartoli, Gaetano Alario e Marcelo Donadio.
I prossimi impegni del mese di giugno sono il Grand Prix di Cantù – Bellusco, che si terrà fra due settimane, e i Campionati Europei in Olonda a fine mese, dove qualche cardanese verrà sicuramente convocato per tenere alto il tricolore italiano.

Mariella Lamonica