Come da tradizione, ieri a Varese è iniziata la classica invasione pasquale dei “babycestisti” accorsi da tutt’Italia per partecipare ad uno dei tornei più importanti della stagione: il Trofeo Garbosi. Anche quest’anno abbiamo di fronte Under 12, Under 13 e Under 14, che stanno giocando un numero impressionante di incontri, divisi in gironi, palestre ed ovviamente categorie, tanto che sarebbe impossibile seguirne anche solo una delle tre: un susseguirsi di aggiornamenti da tutti i campi, con gli atleti impegnati in mini-partite disputate mattina e pomeriggio per delineare quelli che saranno i tabelloni delle finali. Per chi non è abituato a quest’evento, consigliamo di “assumerlo” dopo i pasti a piccole dosi, ma per i varesini che nascono con la palla a spicchi in mano, questa settimana è tra le più attese di anno in anno a livello sportivo. Proviamo a mettere un po’ di ordine visto che due categorie su tre hanno già terminato la fase a gironi in attesa della conclusione degli Under 14.
Under 12
Dopo aver concluso ieri pomeriggio i gironi preliminari, questi piccoli atleti hanno disputato stamattina i quarti di finale con i seguenti risultati:
Robur et Fides Varese – Aba Legnano 47-30
Eureka Monza – Blu Costamasnaga 55-29
Pallacanestro VA 2001 – Pallacanestro VA 2002 62-28
Bluorobica BG – Aurora Desio 39-59
nel tardo pomeriggio si disputeranno le semifinali:
Robur et Fides – Pallacanestro VA 2001
Eureka Monza – Aurora Desio

Under 13
Diversa la situazione per questa categoria che dopo aver terminato ieri i gironi preliminari, questa mattina ha disputato gli ottavi e si prepara ai quarti in programma questo pomeriggio:
Eurobasket Roma – Valceresio
Pallacanestro VA Open – Ads Robur Saronno
Comark BG – Castiglione Murri BO
Cantù – Aba Basket

Alessandra Conti