Dopo essersi assicurato il titolo di Campione Italiano Rally Junior e quello di campione IRC CUP 2013 nella propria classe, Andrea Crugnola torna a bordo di una macchina per disputare la seconda edizione del “Monza Ronde” in programma da domani.
La novità? Non sarà alla guida, ma farà la parte del navigatore all’amico Andrea Bistoletti che guiderà una Citroen C2 (nella foto) nella classe R2B con il numero 56.
“E’ la prima volta che mi metto sull’altro sedile -racconta il campione di Calcinate del Pesce- e a dirla tutta ho un po’ di paura. Ero sicuro che non l’avrei mai fatto, ma alla fine sono stato convinto dal mio amico Bistoletti. Vengo da un bel periodo di riposo meritato dopo oltre 6 mesi di gare, quindi il mio obiettivo, al momento, è quello di divertirmi. Se poi arriva la vittoria, meglio ancora!”
Prossimi obiettivi? “Spero di riuscire a partecipare al Rally di Monza (in programma il 22-23-24 novembre, ndr); se non sarò presente lì, tornerò a correre il prossimo anno. La speranza è di riuscire ad entrare tra i concorrenti del Campionato del Mondo anche se, a dirla tutta, è molto difficile. Più fattibile, invece, partecipare al Campionato Europeo, anche se per il momento non c’è nulla di certo”.
“Andrea è destinato a diventare il numero 1 in Italia -afferma Alessandro Marchetti, anche lui ai nastri di partenza domani al Monza Ronde dove sarà navigato da Paolo Frigerio-. Io finalmente torno in pista e farlo a Monza non può che essere un onore. Era il 1980 quando mio padre mi portò per la prima volta a vedere una corsa dalla variante della Roggia; da una traballante pensilina artigianale vidi per la prima volta il lampo bianco-blu della Brabham con Nelson Piquet alla guida che accese, con il suo ritorno di fiamma in staccata, quella scintilla che ancora brucia ferocemente dentro di me. Monza rappresenta il mito, un tempio dove i sogni di bambino, a 33 anni di distanza, si materializzano in un lampo”.
Monza è anche una corsa valida per il Lombardia Ronde Cup che Marchetti comanda nella sua classe, la S1600. “Correrò con l’intenzione di vincere per saldare il mio primo posto in classifica; non sarà facile però perché, sebbene sia solo il secondo anno che organizzano questa corsa, è stata presa d’assalto dai concorrenti che si sono iscritti numerosi. Per cui la concorrenza è agguerrita”.
Tra i 112 partecipanti presenti, ci saranno anche Gabriele Falzone, che aveva affiancato Giuseppe Freguglia in occasione dello scorso Rally dei Laghi (vinto dall’accoppiata varesotta) e che farà da navigatore allo svizzero Mirko Puricelli, e Marco Rodili, navigato da Sergio Civelli, che sarà alla guida di una Opel Astra (classe FA7) della scuderia Insubria.

Marco Gandini