Sono nove gli atleti premiati dal Panathlon Club Varese in occasione della diciassettesima edizione del premio “Anni Verdi”, organizzato ieri sera presso il Ristorante Golf Panorama di Varese. Il riconoscimento, nato da un’idea di Ivanoe Belletti ed entrato a pieno titolo nel libro delle eccellenze, ha sempre premiato giovani talenti sportivi capaci di essere protagonisti anche tra i banchi di scuola.
Otto gli sport sotto la lente di ingrandimento. Sul palco gli “Anni Verdi” 2013: Alessandro Andreoni (Ice sledge hockey), Camilla Rossi (Atletica), Silvia Pollicini (Ciclo Cross e Ciclismo), Rebecca Dall’Asta (Ginnastica Artistica), Nicoletta Bartalesi (Canottaggio), Davide Saccuman (Lotta Olimpica), Edoardo Tagliagambe (Scherma) e Elena Corti (Nuoto).
Nel corso della serata è stato anche assegnato il “Premio fair play alla promozione”, un riconoscimento di calibro mondiale. Non è un veterano, ma un fresco diciassettenne, trascinatore e azzurro dell’atletica leggera. Jacopo Peron, capitano della Unione Polisportiva Gavirate, capace di creare un gruppo unito per il rilancio dell’atletica leggera nella piccola città affacciata sul Lago di Varese. Grande vicinanza delle istituzioni locali, presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Varese Maria Ida Piazza, il Coordinatore dell’Ufficio Scolastico di Educazione Fisica Giuseppe Gazzotti e il Delegato del CONI Provinciale Stefano Ferrario.

Luca Broggini