Prosegue in modo trionfale la prima parte della stagione invernale del Team Insubrika che, grazie ad  Arianna Castiglioni, porta a casa dal Brasile ben tre medaglie: l’oro con la staffetta 4×100 mista, l’argento nei 50 rana e il bronzo nei 100 rana.
Un risultato straordinario per Arianna, già protagonista l’estate scorsa ai Mondiali Juniores a Dubai e ormai pronta al “salto” con la Nazionale maggiore. La prima medaglia azzurra alle Gymnasiadi è stata proprio la sua, l’argento nei 50 rana dietro alla campionessa lituana Ruta Meliutyte, l’enfant prodige che studia in Inghilterra e che ha messo in fila il mondo intero in questo stile. Nei 100 rana, assente Ruta, Arianna sperava nel colpaccio, ma il maltempo e il freddo le hanno giocato un brutto scherzo e l’atleta allenata da coach Leoni non è riuscita ad esprimersi come voleva, finendo al terzo posto e guardando la compagna di Nazionale vincere l’oro (Silvia Guerra). Una giornata di riposo e poi di nuovo in acqua, con la staffetta 4 x 100 mista. Grandi favorite le britanniche, forti della presenza di Ruta Meliutyte, che qui vestiva i colori inglesi. Ma proprio Arianna stupiva tutto il pubblico presente, nuotando la frazione a rana in 1.08.8 (record personale lanciato e una delle migliori prestazioni italiane di sempre nuotate in staffetta) e tenendo così brillantemente testa alla terribile Ruta.
Grande gioia e soddisfazione per il Team Insubrika, quindi, che alla vigilia dei Campionati Europei di Herning (Danimarca), dove Matteo Rivolta è atteso come uno dei protagonisti, vede così sottolineare la crescita di un’atleta nata e cresciuta a Busto Arsizio e su cui la Nazionale azzurra può puntare per il futuro.
Intanto oggi, dopo il servizio televisivo andato in onda sui canali Mediaset la scorsa settimana, è stata la volta di Rai Sport: una troupe, guidata dal commentatore sportivo Tommaso Mecarozzi, ha seguito la preparazione di Matteo per tutta la giornata, che ha visto la presenza anche del CT azzurro Cesare Butini, in visita di controllo. Il servizio andrà in onda la prossima settimana, in preparazione agli Europei di Herning, trasmessi in diretta dal canale sportivo della RAI. 

redazione@varese-sport.com
(in foto: Arianna Castiglioni alle Gymnasiadi e sul podio con la staffetta 4×100 mista)