SASSARI – Seconda figuraccia consecutiva della Cimberio che sul parquet di Sassari sprofonda con il risultato di 105-75.
Dopo il -32 subìto a Valencia, arriva un sonoro -30 in campionato dove Varese non aveva mai deluso le aspettative. Ma se la formazione spagnola era, a tutti gli effetti, nettamente superiore, quella isolana, pur essendo molto forte, doveva essere alla portata di Polonara e compagni che invece non sono mai stati in partita, mettendo in atto una gara disastrosa dal punto di vista difensivo che ha mandato a nozze gli elementi di Romeo Sacchetti. Non c’era Coleman, è vero, ma questo non può essere la scusante di una gara giocata così. Ora occorrerà tornare subito al lavoro per preparare al meglio il match in EuroCup di mercoledì sera contro Ratiopharm Ulm; un appuntamento che Varese non può permettersi mancare.
La novità nel quintetto dei biancorossi si chiama Nicola Mei che è abile ed intelligente a realizzare i primi quattro punti del match facendo dimenticare l’assenza forzata di Coleman. Sassari si scuote ed inverte l’inerzia della gara con la tripla di Drake Diener ed i canestri di Thomas e Caleb Green. Clark prova a rispondere con 5 punti consecutivi, ma i padroni di casa riescono facilmente a prendere il largo portandosi sul +11 (24-13) grazie ad un ispirato Johnson che trova anche il +12 (28-16) al 10′.
Dopo 2 secondi del secondo quarto un blackout al PalaSerradimigni interrompe il match per una ventina di minuti a causa delle pessime condizioni meteorologiche sull’isola. Alla ripresa i padroni di casa non smettono di martellare trovando, grazie a 11 punti di fila di Caleb Green, il momentaneo 41-20 che costringe Frates al timeout. La strigliata sveglia i biancorossi, abili a trovare un parziale di 6 a 0 che riduce il gap; troppo poco però, perché Sassari torna a segnare riportando i suoi sul +20 (48-28) che Ere addolcisce, in parte, a metà gara siglando il 54-35.
Capitan Ere suona la carica per i suoi con una tripla precisa in apertura di terzo periodo ma uno scatenato Caleb Green riesce a tenere a distanza di sicurezza i suoi. A peggiorare le cose per gli ospiti ci pensa un Drake Diener in formato delude che trascina i suoi fino al +26 (70-44), gap che rimane anche al 30′ nel 74-48.
Cambiano poco le cose negli ultimi 10 minuti con i padroni di casa che dilagano nel risultato e gli ospiti che provano a limitare i danni. Alla fine il tabellone si ferma sul 105-75; la peggior prestazione della Cimberio di quest’anno. 

Banco di Sardegna Sassari-Cimberio Varese: 105-75 (28-16; 54-35; 74-48)
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Green M. 4, Fernandez 1, Green C. 45, Devecchi, Diener T. 6, Johnson 13, Sacchetti, Diener D. 14, Vanuzzo 6, Tessitori 3, Thomas  13. Coach: Romeo Sacchetti.
CIMBERIO VARESE: Scekic 4, Sakota 8, Rush 5, Clark 10, De Nicolao 16, Testa, Balanzoni, Mei 4, Hassell 12, Ere 15, Polonara 1. Coach Fabrizio Frates.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini