BARI – Il Varese non riesce a conquistare punti al San Nicola. Il Bari si impone per 2-1. Sul risultato pesa il rigore inesistente concesso ai padroni di casa con conseguente espulsione di Rea. Una volta rimasto in dieci il Varese ha mostrato grinta e cuore e ha provato a reagire, senza però trovare l’aggancio.
In campo sono diverse le novità nel Varese di Sottili rispetto alla settimana scorsa. La più importante riguarda l’esordio di Blasi in campionato. Il centrocampista parte titolare al fianco di Zecchin, confermato in mezzo. Lazzar torna esterno alto con Franco che prende il posto in difesa. Ely, Rea e Laverone completano la retroguardia. Altra novità del centrocampo è il ritorno di Cristiano. In avanti come preannunciato partono Neto Pereira e Bjelanovic. In porta Bastianoni al posto dell’infortunato Bressan; assenti anche gli squalificati Fiamozzi e Pavoletti.
Sugli spalti tanti bambini chiamati a raccolta dalla società di casa, e circa una cinquantina di tifosi biancorossi.
La prima chiara occasione è il Bari ad averla: cross dalla sinistra per Beltrame che in area si gira e chiama in causa Bastianoni; il portiere risponde “presente” respingendo il tiro in angolo (4′).
I minuti successivi scorrono senza particolari emozioni. Si mette in mostra Lazaar, ma in campo succede ben poco. Giusto un tiro dalla distanza dell’esterno marocchino che termina tra le braccia di Guarna (10′).
Al 19′ cross di Franco dalla sinistra e colpo di testa di Cristiano che termina alto.  Subito dopo pericolo in area biancorossa: il Bari parte in contropiede, la sfera arriva a Galano che finta e fa partire un destro trovando l’opposizione di Rea che con il corpo devia in calcio d’angolo (20′).
Giallo per Angelo Rea, il difensore salterà la prossima sfida col Crotone perché in diffida.
Al 30′ tiro da lontanissimo di Romizi, Bastianoni non si lascia cogliere impreparato. Il Bari passa in vantaggio al 33′, Defendi mette in mezzo la sfera che viene colpita al volo da Galano e finisce dove Bastianoni non può arrivare.
La reazine del Varese stenta ad arrivare e al 45′ i padroni di casa falliscono clamorosamente il raddoppio: azione insistita, Galano offre un buon pallone a Ceppitelli che a porta vuota spedisce di testa incredibilmente sul palo.
La ripresa inizia con un cambio tra le fila del Varese: esce Lazaar, fermato da nausea e giramenti di testa, ed entra Falcone. Al 4′ Bastianoni tocca quanto basta il tiro di Sciaudone per deviarlo sulla traversa, il pallone resta in gioco e l’arbitro fischia un rigore inesistente ai danni del Varese. Saia vede un fallo di mano di Rea, che invece colpisce il pallone con il volto, ed espelle il giocatore rifilandogli il doppio giallo. Dal dischetto si presenta Defendi che non sbaglia tirando centrale, con il giovane portiere che invece si tuffa a destra. Bari sul 2-0.
La gara si riapre al 24′:
conclusione di Neto e fallo di mano in area. Rigore per il Varese. Dagli undici metri Falcone accorcia le distanze trovando la sua prima rete stagionale. Nei minuti seguenti il Varese dimostra grinta, ma tiri in porta non arrivano. Finisce 2-1 per il Bari.

LE PAGELLE

I COMMENTI DI SOTTILI, BASTIANONI E BLASI

IL TABELLINO
Bari-Varese 2-1

Bari 4-2-3-1: Guarna; Sabelli (dal 28′ st Polenta), Ceppitelli, Chiosa, Calderoni; Romizi, Sciaudone; Galano (dal 15′ st Fedato), Beltrame (dal 26′ st De Falco), Defendi; Joao Silva. A disposizione: Pena, Marotta, Lugo, Samnik, Alfonso, Altobello. Allenatore: Alberti.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Laverone, Rea, Ely, Franco; Cristiano (dal 6′ st Spendlhofer), Blasi (dal 26′ st Tremolada), Zecchin, Lazaar (dal 1′ st Falcone); Neto Pereira, Bjelanovic. A disposizione: Milan, Damonte, Corti, Forte, Momenté, Ricci. Allenatore: Sottili.
Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo (Vicinanza e Petangelo).
Marcatori: p.t.: 33′ Galano (B); s.t.: 5′ Defendi su rig. (B), 24′ Falcone su rig. (V).
Note – Espulso Rea al 4′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Rea, Franco, Ceppitelli, Laverone. Fedato, Zecchin. Angoli: 5-2. Recupero: 1’+5′.

E.C.