Il talento degli esterni e la sostanza degli interni. Il 7 Laghi Gazzada è ai vertici della classifica e dopo il raid vincente di Domossola comunque saldamente in zona playoff grazie a queste due qualità. Nella parte “sostanziosa” si sta mettendo in luce, e anche tanto, Andrea Cappellari (in foto), ala-pivot classe 1983 che al ritmo di 11.3 punti e 9.8 rimbalzi per partita si sta rivelando, giornata dopo giornata, come un acquisto estivo azzeccato del team gazzadese.  “Stiamo andando molto, molto bene e – dice Cappellari – dopo cinque giornate la nostra classifica supera di gran lunga le aspettative iniziali. Un avvio più che positivo che, a mio parere, prende forma da un preciso disegno tecnico: la nostra difesa. Una fase del gioco che, oggi come oggi, rappresenta il punto di forza, la vera arma vincente, della nostra squadra perché, in tutta onestà, in attacco siamo attesi ancora a importanti miglioramenti, soprattutto per ciò che riguarda la fluidità di gioco. La difesa, invece, funziona. dato confermato dalle ultime tre vittorie che, doveroso sottolinearlo, sono nate dall’ottimo atteggiamento mostrato in retroguardia e dalla caparbietà con cui abbiamo annullato i giocatori chiave degli avversari: Gallazzi a Desio; Marcello a Savigliano, Foti a  Domodossola”.
Quindi, per un ulteriore salto di qualità c’è un attacco da migliorare: come?
“A mio parere si tratta solo di tempo, ovvero di pazienza, ovvero di aumentare la conoscenza reciproca di un gruppo che, giova ricordarlo, lavora insieme solo da un paio di mesi. Abbiamo idee precise in attacco con terminali definiti come Spertini, Moraghi e Padova. Ci alleniamo bene e con grande accuratezza tra impegno tecnico-tattico e quello fisico-atletico, ma sono pur sempre poche settimane, mentre per costruire una squadra spesso non bastano mesi e mesi”.
Ma il campionato crudelmente non aspetta e vi chiede di vincere qui e ora.
“Giusto così e, non a caso, in attesa dei tanto desiderati progressi offensivi continueremo a sbatterci come matti in difesa, una “boa” cui dovremo aggrapparci anche in vista del match casalingo contro Boffalora, squadra che gioca con spirito, tecnica ed entusiasmo da basket giovanile. Dovremo annullare la loro aggressività e giocando con intelligenza proveremo a spegnere il ritmo con cui Boffalora tenterà di “accendere” la partita. Insomma – conclude “Kappe” -, ci aspetta una partita durissima sotto tutti i profili che potremo vincere  sfruttando la nostra maggiore esperienza”.

Serie C1 – SESTA GIORNATA: 7 LAGHI GAZZADA-Boffalora, Loano-Domodossola,Follo-Bra, Torino-Alba, Cantù-Borgosesia, Desio-Savigliano, Oleggio-La Spezia.
CLASSIFICA: Cantù 10; 7 LAGHI GAZZADA, Domodossola, Oleggio, Borgosesia 8; Desio, Follo 6; Savigliano, Boffalora 4; La Spezia, Bra, Alba, Torino 2; Loano 0.

LA QUINTA GIORNATA

Massimo  Turconi