Un derby tutto da vivere e tutto da vincere per dimenticare le brutture della trasferta perdente di Sestri Levante e per allontanare possibili cattivi pensieri in ottica griglia-playoff. Il Basket 7 Laghi Gazzada attende con il giusto grado di trepidazione il match contro la Freestation Saronno (al palazzetto di via Matteotti, salto a due ore 21) che porterà con se tanti significati per entrambe le squadre. Gazzada, reduce come detto dalla cattiva prestazione di Sestri Levante, ha bisogno di punti per migliorare l’attuale settimo posto e…
“E, anche, per evitare di scivolare all’ottavo che – ricorda Carlo Colombo, coach di Gazzada-, in questo momento è insidiato proprio da Saronno che, a quota 26 punti, e forte dell’1-0 realizzato all’andata, è avversaria pericolosissima”. Pericolosa e, aggiungiamo, in grande salute visto che sette giorni fa i saronnesi protagonisti di un’eccellente prestazione corale (sei uomini in doppia cifra) hanno battuto Alessandria, segnando 90 punti. Il 7 Laghi avrà dunque bisogno di sfoderare una serata “da grande”, sui due lati del campo. Terzaghi e compagni dovranno giocare con equilibrio e intelligenza, mettendo particolare attenzione agli strappi che Saronno, come successo peraltro nella gara d’andata, è in grado di proporre e mettere in campo in ogni momento della partita. “A Sestri Levante – continua Colombo -, abbiamo prodotto una buona prestazione difensiva ma, senza l’apporto di Gorini, in tribuna per scontare un turno di squalifica, non siamo stati né fluidi, né particolarmente brillanti in fase offensiva. Contro Saronno, dovremo obbligatoriamente fare meglio là davanti e lavorare forte in difesa per limitare l’impatto di un tiratore come Leva, l’atletismo di Collini sotto le plance e le giocate estrose del trio Bartoli-Borroni-Mercante. Il tutto senza dimenticare la presenza del “collante” De Piccoli, l’uomo che per esperienza e acume tattico, tiene insieme la Freestation”. – Insomma, come da “regola” difendere in modo duro ed efficace per attaccare in totale serenità.

Serie C1 – Risultati 24^ giornata: Sestri Levante-7 LAGHI GAZZADA 71-62, Torino-Oleggio 92-81, Biella-La Spezia 67-60, Saronno-Alessandria 89-77, Mortara-Desio 88-75, Bra-Pavia 63-76, Domodossola-Savigliano 90-63.
Classifica: Mortara* 42; Pavia 36; Bra, Torino, Desio 30; 7 LAGHI GAZZADA, Domodossola 28; Saronno 26; Oleggio 22; Alessandria 20; Sestri Levante 18; Savigliano 14; La Spezia 8; Biella 4. *: Promossa in serie B2 (DNB)
Programma 25^ turno: 7 Laghi Gazzada-Saronno, La Spezia-Torino, Mortara-Biella, Desio-Savigliano, Oleggio-Bra, Alessandria-Sestri Levante, Pavia-Domodossola

Massimo  Turconi