Giovani bravi e sfuggenti: difficile catturarli in corsa, prendergli le misure e ridurli all’impotenza. Il 7 Laghi Gazzada, contro la frizzante Boffalora tutta Under, impiega quasi 30 minuti per capirci qualcosa poi… “Poi, ritrovata serenità e capacità di giudizio, ovvero maggior attenzione nel leggere le situazioni proposte da Boffalora ci siamo distesi e – dice Fabrizio Garbosi, coach di Gazzada -, buttando via tensioni e inutili angosce siamo stati finalmente bravi e decisivi nel mettere la partita sui nostri Binari. Con un break travolgente – da 38-40 del 28’ al 75-56 conclusivo fa un rotondo 27-16 -, abbiamo ribaltato il momento tecnico e mentale del match chiudendo addirittura in tranquillità una gara che, per nostre responsabilità, era iniziata sotto cattivi auspici”.
Gara “girata” come?
“Facendo cose semplici, ma sempre efficaci: tenere gli uno contro uno, vincere nettamente la battaglia a rimbalzo (41-20), correre in contropiede per realizzare canestri facili, lavorare meglio di squadra per capitalizzare al massimo tutti i vantaggi”.
Ed ora, riagganciata la testa della classifica per effetto della sconfitta di Cantù, attendete la visita di Loano.
“Che – riprende il discorso Garbosi -, è squadra con le stesse caratteristiche di Boffalora: gruppo giovanile, che mette in mostra un basket intenso ed aggressivo e, lo sappiamo, non va fatto esaltare. Loro pur essendo ancora a zero punti, se le sono giocate tutte e vorranno farci la festa, ma confido che, facendo tesoro della mezza lezione di Boffalora, affronteremo il match con la giusta concentrazione”.
Loano, fanalino di coda, sarà in via Matteotti con l’entusiasmo di ragazzi che giocano a viso aperto. Il team ligure è trascinato sul campo da Alberto Cacace guardia-ala classe ’90, giocatore in grado di produrre 15 punti e 9 rimbalzi per partita ed unico loanese in doppia cifra.

Serie C1 – SESTA GIORNATA: 7 LAGHI GAZZADA-Boffalora 75-56, Loano-Domodossola 66-79,Follo-Alba 70-61, Torino-Bra 70-49, Cantù-Borgosesia 72-78, Desio-Savigliano 61-69, Oleggio-La Spezia 71-69.
CLASSIFICA: 7 LAGHI GAZZADA, Cantù, Domodossola, Oleggio, Borgosesia 10; Follo 8; Desio, Savigliano 6; Boffalora, Torino 4; La Spezia, Bra, Alba 2; Loano 0.
SETTIMA  GIORNATA: 7 Laghi Gazzada-Loano, Domodossola-Follo, Alba-Oleggio-La Spezia-Borgosesia, Boffalora-Desio, Savigliano-Torino, Bra-Cantù.

Massimo  Turconi