Spazzato via dal campo senza appello. Il 7 Laghi Gazzada finisce travolto ad Alessandria e Andrea Manetta, aiuto allenatore di coach Carlo Colombo, ammette tranquillamente che la netta differenza nel punteggio conclusivo (-25) è lo specchio fedele di quello che si è visto anche sul parquet: “Alessandria ci ha dato una bella ripassata e – dice Manetta -, ha nettamente meritato di vincere una gara nella quale noi, purtroppo, ci siamo dimenticati di scendere in campo. Non a caso, al di là del punteggio registrato nei vari quarti (39-29 alla pausa lunga ndr), è giusto riconoscere che il match è sempre stato, e pure saldamente, nelle mani degli alessandrini. La Zimetal ha giocato complessivamente meglio di noi, ma soprattutto con più grinta e voglia di vincere. Poi, nel terzo periodo, nel quale noi siamo stati costretti a rinunciare a Gorini, infortunato alla caviglia, hanno prodotto l’allungo decisivo chiudendo la pratica sul 64-48. Pertanto, sulla partita non ci sono da fare grandi commenti anche perché, in casa nostra, in terreno positivo, resta ben poco: la prestazione di Terzaghi (19 alla fine, ndr) ed i minuti che in una serata storta abbiamo potuto offrire ad alcuni giovani”.
Per farla breve: meglio pensare da subito al match, davvero importante, contro Pavia.
“La formazione pavese, seconda in classifica con pieno merito, sarà un osso durissimo da rodere. Pavia (all’andata finì 82-72 ndr) è un gruppo buono sia sotto il profilo tecnico, sia dal punto di vista caratteriale ed esprime una spiccata matrice di gioco difensivo. Loro, là dietro, sono molto organizzati e sarà quindi fondamentale giocare sempre con grande attenzione e lucidità nelle esecuzioni. Invece, nella nostra metà campo, dovremo puntare i riflettori soprattutto su Benevelli, esterno da 15 punti a partita, in possesso di una vasta gamma di soluzioni”.
Benevelli, dopo il “trentello” rifilato all’andata (fini 82-72 ndr) sarà pertanto guardato con occhio di riguardo, ma Gazzada non dovrà tralasciare le “cure” dovute ad un giocatore esperto come Cristelli e alla coppia di esterni formata da Sanlorenzo e Prestini. Intanto, almeno quello, alla vigilia del match sono arrivate dall’infermeria notizie confortanti: l’infortunio occorso a Gorini non è stato così grave. Per Yure solo un fortissima contusione e, con le terapie del caso, Gorini dovrebbe essere regolarmente sul parquet.

Risultati ventunesimo turno: Alessandria-7 LAGHI GAZZADA 78-53, La Spezia-Mortara 62-83, Torino-Pavia 80-78, Desio-Sestri Levante 68-58, Savigliano-Bra 55-67, Domodossola-Saronno 52-65, Oleggio-Biella 81-66.
Classifica: Mortara 36; Pavia 32; Bra 28; 7 LAGHI GAZZADA, Desio 26; Domodossola, Torino 24; Oleggio, Saronno 22; Alessandria 18; Sestri Levante 14; Savigliano 12; La Spezia 8; Biella 2.

Massimo  Turconi