Per la serie “Tutto in una volta”, il 7 Laghi Gazzada dopo aver dilagato nel match casalingo contro Torino, certamente il migliore della stagione, in vista della trasferta di Savigliano vuole assolutamente fare il bis e Andrea Manetta, assistente di coach Carlo Colombo, spinge forte il suo gruppo in questa direzione: “Sabato scorso, per la prima volta in stagione i nostri tifosi hanno potuto ammirare il vero 7 Laghi Gazzada. Quello che giocando con grande equilibrio sui due lati è in grado – spiega il giovane allenatore gialloblu -, di sviluppare tutto il suo potenziale e, di conseguenza, essere brillante in difesa come in attacco. Le statistiche di fine gara certificano infatti una prestazione solida: sei uomini in doppia cifra, 55% da 2, 19 recuperi, 29 falli subiti, 99 di valutazione contro il 55 dei torinesi. Alle ottime statistiche di squadra possiamo aggiungere anche la vera versione di due giocatori importantissimi per noi come Gorini, bravissimo, in cabina di regia, nel leggere ritmi e situazioni, e Spertini che, finalmente in salute, ha trovato la via del canestro con facilità e continuità: 18 punti col 54% dal campo sono numeri che dicono molto. Se poi, a tutto ciò si unisce l’inattesa prestazione di Fedrigo, ecco che il quadro di una prova quasi perfetta si completa”.
Alla fine del girone d’andata, qual è il bilancio?
“Sette vinte e sei perse rappresentano un bilancio sufficiente e – continua Manetta -, del tutto in linea con le ripetute difficoltà fisiche che, finora, hanno martoriato il nostro cammino. Probabilmente, sulla carta, la squadra avrebbe potuto fare di più, ma purtroppo la “carta” non mette in pantaloncini e non scende in campo e la realtà racconta una storia diversa: non siamo mai stati né al completo, nè in salute. Così sviluppare un lavoro decente durante gli allenamenti settimanali è stato praticamente impossibile. Al netto di queste problematiche aver tenuto botta costituisce un fatto più che positivo, ma la speranza per il 2013 è che la sfortuna non ci metta ancora la zampino togliendo di mezzo giocatori fondamentali per i nostri meccanismi”.
La prima gara della “discesa” vi porta dritto a Savigliano.
“Quella cuneese è una formazione arroccata intorno ad un terzetto di espertoni – Marcello, Beccaria e Boella – e un play giovane e di qualità come Nicolucci che nell’ultima uscita ha “timbrato” 33 punti ed è il quarto marcatore del girone (quasi 18 di media). Dopo la gara tiratissima dell’andata (finì 75-73 ndr) sappiamo che si tratterà di una trasferta impegnativa, ma abbordabile e – conclude Andrea -, davvero importante per restare attaccati al treno-playoff”.

Il programma della quattordicesima giornata: Savigliano – 7 LAGHI GAZZADA, La Spezia-Alessandria, Saronno-Biella, Sestri Levante-Bra, Desio-Oleggio, Pavia-Mortara, Domodossola-Torino .
La classifica: Mortara 26; Pavia 20; Domossola 18; Oleggio 16; 7 LAGHI Gazzada, Saronno, Bra, Torino, Alessandria 14; Desio 12; Sestri Levante 10; Savigliano 67; La Spezia 4; Biella 0.
Il prossimo turno: 7 LAGHI GAZZADA- La Spezia, Torino-Sestri Levante, Biella-Domodossola, Mortara-Savigliano, Bra-Saronno, Oleggio-Pavia, Alessandria-Desio.

 Massimo  Turconi