Oleggio: meta del destino? No, solo una tappa messa in mezzo al cammino al momento giusto. Il Basket 7 Laghi Gazzada, dopo aver superato anche l’ostacolo Crocetta Torino, si conferma al vertice della classifica e si prepara alla trasferta di Oleggio per affrontare la Mamy “consorella” capolista.
“Una gara che, come hai giustamente sottolineato, cade al momento giusto e – dice Fabrizio Garbosi, coach di Gazzada -, in un periodo che per la mia squadra è decisamente positivo visto siamo in striscia vincente da cinque gare e stiamo mettendo in mostra una pallacanestro equilibrata sui due lati del campo. Grazie al nostro basket, sempre intenso e aggressivo in difesa, non a caso abbiamo la miglior retroguardia del girone, abbiamo chiuso la strada verso il canestro a Torino (solo 18 punti nel secondo tempo ndr) e riusciamo a nascondere gli alti e bassi offensivi che ancora punteggiano il nostro gioco”.
Quindi, tutto pronto per Oleggio?
“Sì, siamo pronti e motivati per giocare una gara importante, ma fortunatamente non decisiva. Una partita che giocheremo a viso aperto, senza inutili tatticismi, che peraltro non ci appartengono, e vogliosi di partire alla pari contro la squadra che giustamente è considerata la numero 1 del “ranking””.
Che organico affronterete?
“Oleggio può schierare 7 giocatori di altra categoria i cui nomi sono ben noti ad appassionati e addetti ai lavori delle minors: Sacco e Ferrari, ex Legnano, i due fratelli Remonti, l’ex roburino Biganzoli e i lunghi Negri e Kapedani, entrambi protagonisti ai piani superiori. Una squadra che, ovviamente, ha tutto per arrivare fino in fondo: esperienza, classe, personalità e talento diffuso per giocare con efficacia in tutte le zone del campo. Pertanto, la nostra difesa, già buona, dovrà superarsi contro una squadra che, per caratteristiche fisiche, ama il gioco in metà campo, ma grazie alla profondità del roster è in grado di correre tanto e bene in contropiede. Insomma: mi aspetto una partita vera anche sotto il profilo tattico”.
Pronostico?
“Oleggio è più forte, loro sono i favoriti naturali e, sulla carta, il pronostico – conclude Garbosi -, non può che essere 1. Sulla carta…”.

Serie C1 – RISULTATI NONA GIORNATA: 7 Laghi Gazzada-Crocetta Torino 60-53, Loano-Desio 59-74, Follo-Oleggio 75-82, Savigliano-Borgosesia 67-71, Domodossola-Alba 64-63, Bra-La Spezia 74-58, Cantù-Boffalora 66-58.
CLASSIFICA: 7 LAGHI GAZZADA, Oleggio, Borgosesia 16; Domodossola 14; Cantù, Desio 12; Savigliano, Follo 8; Boffalora,Torino, Bra 6; La Spezia, Loano, Alba 2.
DECIMA GIORNATA: Oleggio-7 Laghi Gazzada, Torino-Desio, Boffalora-Follo, Cantù-Savigliano, Borgosesia-Loano, Alba-Bra, La Spezia-Domodossola.

Massimo Turconi