Alla pausa natalizia forti di un secondo posto (seppur in coabitazione con Oleggio) inatteso che richiama attenzione su un Gazzada 7 Laghi che, finora, merita forse il platonico titolo di sorpresa del campionato.
Anche al netto di prestazioni non sempre esaltanti:
“Sette giorni fa contro Alba non abbiamo certo giocato una delle nostro migliori partite ma – dice Andrea Manetta, assistente di coach Fabrizio Garbosi -, come da “libri del basket”, vincere quando non giochi granchè bene è un aspetto sempre positivo perché significa che quando saremo in giornate migliori potremo dilagare”.
Ragionamento, quello di Manetta, che non fa una grinza e, anzi, esalta le qualità di un Gazzada che, privo di Padova per problemi al ginocchio, si dimostra cinico al massimo livello e ottiene il massimo risultato col minimo sforzo grazie alle prestazione di Savelli (19), Spertini (14) e Cappellari (12).
“Là dietro, soprattutto contro le guardie piemontesi, non siamo stati intensi come al solito, ma fortunatamente – continua Manetta -, siamo stati bravi a riequilibrare il match dominando sotto le plance e sfruttando a dovere le nostre qualità nel gioco interno”.
Quindi, un 7 Laghi che appare in crescita anche nella gestione delle partite e, questa sera (salto a due ore 21), sarà di scena a Cantù contro una squadra che dopo un avvio fulminante (4 su 4 in avvio), reso possibile anche da un calendario più che abbordabile adesso è rientrata nei ranghi di metà classifica ma in casa può sempre essere pericolosa grazie alla presenza di un play dinamico come Pagani, della coppia formata da Marco e Matteo Molteni e dal tuttofare Pifferi.

Serie C1 – RISULTATI UNDICESIMA GIORNATA: 7 Laghi Gazzada-Alba 60-66, Loano-Torino 56-78, Follo-La Spezia 90-76, Savigliano-Oleggio 81-73, Domodossola-Borgosesia 53-64, Desio-Cantù 75-63, Bra-Boffalora 60-43.
CLASSIFICA: Borgosesia 20; 7 LAGHI GAZZADA, Oleggio 18; Desio, Domodossola 14; Cantù, Savigliano 12; Torino, Bra, Follo 10; Boffalora 8; La Spezia 4; Loano, Alba 2.
DODICESIMA GIORNATA: Cantù-7 Laghi Gazzada, Bra-Loano, Oleggio-Domodossola, Torino-Boffalora, Borgosesia-Follo, Alba-Savigliano, La Spezia-Desio.

Massimo Turconi