Lasciata Oleggio con il cuore pieno di rammarico “farcito” dalla sensazione di aver sprecato una ghiotta occasione il 7 Laghi Gazzada si ripropone davanti al suo pubblico per affrontare questa sera Alba (Via Matteotti, salto a due ore 21), ultima in classifica e, in questo momento, compagine perfetta per lenire il disappunto post-Oleggio.
“Vero – conferma Fabrizio Garbosi, coach di Gazzada -, in tutti noi c’è un po’ di “scorno” perchè contro Oleggio, con una condotta di gara più determinata, probabilmente sarebbe finita in modo diverso. Nel primo tempo, infatti, abbiamo giocato sempre ad handicap. Siamo rimasti a guardare Oleggio, le sue iniziative e in particolare quelle di Sacco che, ispirato la sua parte (26 punti alla fine per il playmaker ex-Legnano ndr), ha giovato anche delle nostre amnesie. Dopo l’intervallo (36-27) abbiamo cambiato passo difensivo grazie ad una zona mobile, ben fatta, ricca di intensità e adeguamenti e ad un attacco finalmente in ritmo che, capace di sfruttare le caratteristiche di Spertini e Moraghi, ha prodotto aggancio e sorpasso: 51-52 al 33′. A quel punto, con i nostri avversari in preda al nervosismo (pioggia di falli tecnici su Oleggio ndr) e l’inerzia favorevole, complici diversi errori ai liberi non siamo riusciti ad assestare il colpo del k.o., mentre Oleggio con un paio di canestri ha ripreso colore e fiducia necessari per chiudere positivamente la sua gara”.
Insomma: per Gazzada, una gara che si poteva vincere, ma il bicchiere resta comunque mezzo pieno e da quel calice Savelli e soci dovranno trarre energia ed indicazioni utili a riprendere in fretta il cammino in un campionato che sta dimostrando in modo netto una cosa: Gazzada ha tutte le carte in regola nonché ampi margini di miglioramento per essere una protagonista a tutto tondo. Il “tondo” ricomincerà questa sera affrontando Alba, squadra che a dispetto di un bilancio poco incoraggiante – 1 vinte, 9 perse -, se l’è giocata alla pari contro tutti ed il differenziale tra punti fatti e subiti segnala “solo” un – 39, quindi, nelle sconfitte, uno scarto medio inferiore ai quattro punti. “Gente”, quindi, da trattare con le dovute cautele.

Serie C1 – RISULTATI DECIMA GIORNATA: Oleggio-7 Laghi Gazzada 68-56, Torino-Desio 56-52, Boffalora-Follo 70-60, Cantù-Savigliano 58-68, Borgosesia-Loano 71-58, Alba-Bra 51-68, La Spezia-Domodossola 71-66.
CLASSIFICA: Oleggio, Borgosesia 18; 7 LAGHI GAZZADA 16; Domodossola 14; Cantù, Desio 12; Savigliano 10; Follo, Torino,Boffalora, Bra 8; La Spezia, Loano, Alba 2.
UNDICESIMA GIORNATA: 7 LAGHI GAZZADA-Alba, Loano-Torino, Follo La Spezia, Savigliano-Oleggio, Domodossola-Borgosesia, Desio-Cantù, Bra-Boffalora

TUTTI I TABELLINI E I RISULTATI DELLA 10a GIORNATA

Massimo Turconi