“Dalle stelle alle stalle, andata e ritorno. Emozionante e allo stesso tempo terribile”. Dario Frasisti (in foto), coach di Casorate, capolista in serie C2 insieme a Nerviano, vive la pallacanestro con grande passione e, spinto da questo sentimento, accetta tutto quello la pallacanestro gli regala. Compresi momenti neri e “crisi”. All’indomani del successo colto contro Tradate, il tecnico gialloblu, tornando sui passi percorsi dalla sua squadra lungo la stagione regolare, che ormai volge al termine, dice: “In questi otto mesi, insieme ai miei giocatori, ho vissuto tutti gli stati d’animo passando dall’esaltazione per un avvio incredibile al disappunto legato ad alcune partite giocate così così al periodo depressivo di crisi attraversato un paio di mesi fa circa,  durante il quale ci siamo “fumati” 6 punti di vantaggio, mettendo addirittura a rischio posizioni che sembrava fossero scontate. Adesso, il momento-no sembra essere definitivamente alle spalle, abbiamo ripreso a marciare a buon ritmo, ma nulla è ancora sicuro e, anzi, ho l’impressione che nelle prossime quattro giornate (tante ne mancano alla conclusione della regular season ndr) questo campionato, assurdamente equilibrato, offrirà tante sorprese”.
Sorprese che, manco a dirlo, hanno caratterizzato anche il turno numero 26.
“Proprio così – risponde il “Fraso” -. Basta guardare al raid compiuto da Opera in quel di Daverio per capire che tra le sette formazioni coinvolte nella lotta per acciuffare i playoff infuocherà una battaglia aspra. Opera, per esempio, che sembrava tagliata fuori, per effetto di un paio di risultato positivi sembra in grado di riaprire i giochi e certamente sarà un cliente duro per tutti. Poi, c’è Cassano Magnago che dopo il successo strappato a Boffalora,  calendario alla mano, potrebbe ancora arrivare prima. Ma ci siamo anche noi e Nerviano che non abbiamo alcune intenzione di mollare la presa e giocheremo col massimo dell’intensità per ottenere la “pole”. Insomma: c’è tanta “trippa” e arrivare in fondo sarà davvero complicato e rischioso”.
Prova a rilanciare con la tua classifica.
“Là davanti, in tre per due posti, piazzerei noi, Nerviano e come detto Cassano Magnago. Dietro, per ultime poltrone “nobili” metto le altre quattro squadre, nessuna esclusa, consapevole che squadre apparentemente tagliate fuori hanno comunque risorse, qualità e talento per arrivare fino in fondo”.
Zona salvezza?
“I successi ottenuti da Valceresio e Cornaredo mettono definitivamente al sicuro queste due compagini ma, per il resto, anche qui sarà lotta apertissima  che coinvolgerà almeno sei squadre. E, forse, proprio da questi team che si trovano con l’acqua alla gola e sono bisognosi di punti-salvezza potrebbero arrivare le stoccate più dolorose e inattese. Quindi – conclude Frasisti -, tutti in campana perché ci aspetta un mese col cuore in gola”.

26° GIORNATA: Campus Varese-Arcisate 66-72, Bosto-Nerviano 58-81, Cornaredo-Cislago 71-63, Casorate-Tradate 78-70, Pavia-Cerro Maggiore 83-75, Gallarate-Cesano Boscone 73-46, Daverio-Opera 66-67, Boffalora-Cassano Magnago 81-83.
CLASSIFICA: Casorate, Nerviano 40; Cassano Magnago 38; Boffalora 36; Daverio, Pavia 34, Opera 32; Gallarate 26; Arcisate, Cornaredo 22; Cerro Maggiore,Tradate 18; Bosto, Cislago 16; Cesano Boscone 14; Campus 10.

Massimo  Turconi