La serie C2 in questo fine settimana inizierà ufficialmente il  conto alla rovescia che scodellerà le formazioni interessate verso il delirio dei playoff o l’incubo dei playout. Mancano infatti dieci giornate alla fine della stagione regolare e, come tutti i count-down che si rispettino, il – 9 comincia offrendo diverse gare già interessanti e con peso decisivo per entrambe le posizioni della classifica.
L’incontro di cartello è rappresentato senza alcun dubbio da Cassano Magnago-Pavia sia perchè si affrontano la seconda e la terza della classe, sia perché, dopo le “ruggini” dell’andata – rissa e botte sul parquet a gara in corso, invasione da parte del pubblico a fine match, forze dell’ordine chiamate in cause per riportare la calma, strascichi anche di altra natura – si prospetta un clima abbastanza “caliente”: “Noi giocatori – dice Matteo Gandolfi (in foto), playmaker di Cassano Magnago -, abbiamo però il dovere di pensare solo al gioco mantenendo un atteggiamento correttissimo e irreprensibile in una gara che, come hai già sottolineato, sarà “pesante” per altri significati. Dal punto di vista tecnico, contro una squadra molto fisicata come Pavia, dovremo giocare in modo equilibrato sfruttando i tanti punti di forza a disposizione ed un stato di forma che, sulla carta, appare migliore di quelli dei pavesi. Pronostico? 1 fisso, of course”.
Proseguiamo, dunque, con la “schedina” settimanale: Arcisate-Gallarate? 
“Bel match tra i “Lupi” che accusano ancora qualche problemino a livello d’organico e un Gallarate in gas. Tuttavia, le mie preferenze sono per Valceresio: squadra che in casa sbaglia poco”.
Cornaredo-Bosto?
“Bosto, ahilui, è conciato maluccio, ma forse i ritorni in squadra di Alberti, Missoni e Barbieri daranno carica ad un gruppo che ha bisogno di fiducia e di un vittoria scaccia fantasmi. Dico 2”.
Cislago-Casorate?
“Cislago, qualche impresa l’ha messa a segno, ma il – 40 rimediato a Nerviano non mi sembra un segnale di salute contro la capolista Casorate segnalata in ripresa: 2 d’obbligo”.
Cerro Maggiore-Tradate?
“Tradate, malgrado la sconfitta interna contro Boffalora, mi sembra stia bene ed in salute. Cerro giocherà con l’ansia di fare risultato, mentre Tradate avrà dalla sua anche la leggerezza. Potrebbe uscirne un 2”.
Cesano Boscone-Daverio?
“Pu giocando in casa non vedo proprio come Cesano possa ostacolare la marcia di una squadra che, in grandissimo spolvero, mette in evidenza giocatori di notevole spessore e incredibile rendimento: quindi 2, tutta la vita”.
Chiudiamo con Boffalora-Campus Varese.
“Faccio a parti inverse il discorso di poco sopra: non capisco  come il Campus possa fermare il cammino di un Boffalora che sette giorni fa ha espugnato Tradate segnando 96 punti. Purtroppo per i miei ex-compagni – conclude Matteo – devo comunicare loro un infruttuoso 1”.

Programma ventunesima giornata: Arcisate-Gallarate,  Cornaredo-Bosto, Cislago-Casorate,  Nerviano-Opera, Cassano Magnago-Pavia, Cerro Maggiore- Tradate, Cesano Boscone-Daverio, Boffalora-Campus Varese.
Classifica: Casorate 32; Boffalora, Pavia 28; Nerviano, Cassano Magnago, Daverio 26; Opera 24; Arcisate, Gallarate 20; Cornaredo 16; Cerro Maggiore, Cislago, Tradate  14; Bosto 12; Campus, Cesano Boscone 8.

Massimo Turconi