Viaggiano veloci verso gara-2 i playoff e i playout della serie C2 che vedono coinvolti le varesine Casorate e Cassano per le partite-promozione ed il Bosto per quelle che invece riguardano la salvezza.
Questa sera (orari tra le 21.00 e le 21.30) andranno in scena i secondi episodi delle serie, analizzati per noi da Nick Laudi, grande protagonista della stagione con la maglia dei Rams Daverio e, suo malgrado, costretto a fare da spettatore nel momento che conta: “Restare ai margini è duro – conferma Laudi -, ma a conti fatti è giusto ammettere la superiorità delle squadre che ci hanno preceduto che, rispetto a noi, hanno avuto una andamento leggermente più regolare e, forse, anche un pizzico più fortunato”.
Partiamo dal playoff tra Casorate, quarta in classifica, e Nerviano che ha chiuso in “pole”.
“Il risultato di gara-1, netta vittoria dei nervianesi (86-64), certifica una volta di più lo stato di grazia attraversato da Nerviano, formazione che nel girone non ha praticamente mai perso. La Maleco Nerviano in questo momento gioca ad una velocità decisamente superiore rispetto a quella di Casorate e, soprattutto, ha dimostrato di aver trovato le chiavi difensive per contenere la coppia Kakad-Susnijar i quali, in gara-1, hanno prodotto per 36 punti, mentre i loro compagni, in otto, per soli 28 punti totali”.
Cosa potrebbe cambiare, per Casorate, in vista del match di questa sera?
“Al momento non vedo come la squadra allenata da coach Frasisti possa portare la serie a gara-3 ma – continua Laudi -, devo sempre ricordare che le qualità tecniche e fisiche ai gialloblu non mancano di sicuro. Quindi, l’unico modo per allungare la serie verso la “bella”, è che Casorate riesca ad avere impatto sui due lati del campo dal gruppo nel suo complesso. Oltre ai due “assi” già citati, servirà un contributo sostanzioso anche dai vari Bisognin, Werlich, Mancini, Bolla e compagnia. Insomma: uniti, tutti insieme, per tentare l’impresa”.
Quali considerazione invece per Cremona-Cassano Magnago.
“Amici mi hanno detto che gara-1 (vittoria di Cassano per 64-56 ndr) è stata classicamente da playoff: dura, giocata tanto in metà campo, piena di accorgimenti tattici con Cassano che è stata brava nel piazzare un importante break nel terzo periodo (52-38 al 33′). Tuttavia, l’andamento del primo match farebbe pensare ad una serie più aperta perchè sul fronte cremonese due giocatori importanti come Galbarini e Coccoli ha “ciccato” l’appuntamento e, conoscendoli, questa sera faranno di tutto per riportare la serie in parità. Cassano, però, ha uomini, esperienza e mentalità per chiudere. Pronostico? Davvero complicato. Posso dire X?”.
Pronostico decisamente apertissimo anche nel playout tra Bosto e Romando di Lombardia. Dopo la vittoria strappata in gara-1 (67-66) i ragazzi del Bosto sono attesi questa sera ad una difficile replica contro i muscoli del “gigante” Malgarini e le iniziative prodotte dal terzetto Cozzi-Gualandris-Duiella. Ma Bosto, con Missoni in spolvero per energia ed intensità, una bella prestazione corale (quattro in doppia cifra) e la testa sgombra di pensieri e preoccupazioni può piazzare il colpaccio.
IL PROGRAMMA DEI PLAYOFF E PLAYOUT
Massimo Turconi