“Ricominciamo…”. Stefano Werlich (in foto), pur non avendo nessuna somiglianza con Adriano Pappalardo, “cantando” ai microfoni del campionato di serie C2, sprona la sua squadra, l’Hydrotherm Casorate, ormai ex-capolista, a riprendere il cammino. Il team, allenato da coach Dario Frasisti, dopo aver disputato una prima parte di stagione sensazionale (13 vinte e 2 perse), ha iniziato questo scorcio di 2013 in evidente stato di crisi: solo 4 vinte su 8 partite, ma soprattutto una preoccupante serie di stop in alcuni scontri diretti. “L’ultimo, in casa contro Boffalora, è stato un pesante – 18 che ci ha messo con le spalle al muro ed ora – dice Werlich -, dobbiamo assolutamente reagire e fare di tutto per tirarci fuori da una situazione che sta diventando rischiosa. Nel giro di poche settimane ci siamo fatti mangiare il tesoretto accumulato nel girone d’andata, abbiamo messo in mostra qualche lacuna e, peggio, in questo momento dobbiamo affrontare anche qualche problema d’organico, vedi l’infortunio capitato a Susnjar. Insomma: è proprio un periodaccio, ma se è vero che le squadre di carattere si vedono soprattutto in questi frangenti, dobbiamo cambiare passo sotto il profilo mentale e tornare a vincere aggrappandoci alla solidità difensiva”.
Il calendario sembra darvi una carezza: trasferta al Campus contro l’ultima in classifica e sosta pasquale per rigenerarvi.
“Il match contro Varese sarà agevole solo sulla carta perché il Campus, che ogni tanto schiera anche i ragazzi che fanno parte della serie B2, è comunque un osso duro e merita grande rispetto. Detto questo, nessuno di noi crede ai facili pronostici e, di sicuro, strappare i due punti in via Pirandello sarà difficilissimo”.
Parlavi di pronostici: a te il compito di presentare il turno numero 24.
“Una giornata che, stranamente, non presenta incontri di cartello, ma solo una serie di gare interlocutorie. La partita più interessante, per classifica e momento “hot” delle due squadra, mi sembra sia Gallarate-Nerviano con un pronostico aperto. Personalmente, per ovvie ragioni, spero in un successo di Gallarate che, in casa, spremendo grande aggressività può mettere nei guai chiunque. Quindi, 1”.
Cornaredo-Tradate.
“Quando c’è di mezzo una squadra altalenante come Cornaredo è impossibile azzardare previsioni. A “naso” dico Cornaredo che, ogni tanto, si ricorda di avere un roster di valore ma, ripeto, col mio amico Zanelli e i suoi compagni, tutte le ipotesi sono valide”.
Pavia-Bosto?
“Bosto è in crescita, ha vinto a Valceresio, ma Pavia è nettamente meglio: 1 facile”.
Cassano Magnago-Cislago. 
“Cassano, oggi, è formazione al massimo della fiducia, sta bene fisicamente e di testa, mentre per Cislago si può affermare tutto il contrario: 1, senza dubbi”.
Daverio-Cerro Maggiore?
“Daverio è la fotocopia di Cassano Magnago: squadra in grande forma mentale e tecnica; per Cerro non c’è scampo”.
Si chiude con Boffalora-Valceresio.
“Il Boffalora che ci ha tritato sette giorni fa non può mai perdere contro Valceresio che, tra l’altro, ha l’infermeria piuttosto affollata. Anche in questo caso 1 fisso”.

24° GIORNATA: Campus Varese-Casorate, Cornaredo-Tradate,  Pavia-Bosto, Gallarate-Nerviano,  Cassano Magnago-Cislago, Cesano Boscone-Opera,  Daverio-Cerro Maggiore, Boffalora-Valceresio.
CLASSIFICA DOPO 23 TURNI: Boffalora, Casorate, Nerviano 34; Cassano Magnago, Daverio 32; Opera, Pavia 30; Gallarate 24; Arcisate 20; Cornaredo 18; Cerro Maggiore,Tradate, Bosto  16; Cislago 14; Cesano Boscone 12; Campus 8.

Massimo  Turconi