Adesso sì. Adesso Giulio Besio (in foto), coach dell’ADD Tradate, può stendere sui muri dell’impianto tradatese lo striscione con la scritta “Missione compiuta. P.S.: pure con largo anticipo…” La sua squadra, infatti, battendo Cesano Boscone 91-81, conquista la tanto sospirata permanenza in serie C2 e, giustamente, l’ottimo tecnico varesino gongola: “L’aver conquistato la salvezza dopo un avvio che eufemisticamente potrei definire difficoltoso rappresenta un grande risultato che – commenta Besio -, va a merito dell’eccellente lavoro svolto dai ragazzi e dall’atteggiamento perfetto mantenuto dalla società che ci ha sempre sostenuto e incoraggiato anche nei momenti più complicati. Vale la pena ricordare che nel corso della stagione abbiamo sofferto le pene dell’inferno per alcuni seri infortuni, una miriade di acciacchi e intoppi logistici di varia natura. La gara-salvezza vinta contro Cesano costituisce una sorta di “fotografia riepilogativa” della nostra stagione perché abbiamo vinto nonostante i problemi accusati da Picotti, Anselmi, Marzorati e Riccio. Per fortuna che, come accaduto in altre occasioni, la mia squadra ha dimostrato di avere a disposizione tante “voci” in grado di cantare nel coro e concedersi qualche acuto. Questa volta, accanto ad un riconosciuto solista di razza come Ciardiello (37 punti ndr) si sono esibiti con bellissime tonalità anche Turconi e Quartieri. Insomma: nonostante la nostra vena di pazzia – stiamo girando a 90 punti di media, ma in diverse circostanze abbiamo faticato a mettere a referto 60 -,  a traguardo raggiunto a braccia alzate, vale la pena sottolineare la nostra soddisfazione confermando che un club come Tradate, per organizzazione e idee, merita la categoria”.
Intanto,  in testa e in coda impazza la lotta: come giudichi il tutto.
“Ai vertici, mi sembra che la crisi manifestata dai miei ex-amici di Casorate sia abbastanza preoccupante. La grave sconfitta subita contro Cornaredo potrebbe costar cara al team di coach Frasisti che, complice un calendario impegnativo, rischia addirittura di restare fuori dai playoff. Evento francamente impensabile fino ad un paio di mesi fa. Sempre in vetta alla classifica, segnalo lo strapotere attuale di Cassano Magnago che, piegata in trasferta anche un’avversaria diretta come Daverio, diventa la varesina più accreditata per il successo finale. Parlando invece di fondo classifica non ravviso risultati particolarmente eclatanti perché le squadre coinvolte, segnatamente Bosto contro Cerro, Cislago a Boffalora e, appunto, Cesano contro di noi, hanno la trovato la strada sbarrata da formazioni oggettivamente più forti e in miglior stato di forma. Quindi, ogni verdetto, anche in questa zona della classifica, sarà rimandato alle prossime due gare a testimonianza di un campionato davvero equilibrato fino all’ultimo possesso”.

Risultati 28^° giornata: Valceresio-Nerviano, 62-85, Bosto-Cerro Maggiore 59-74, Casorate-Cornaredo 65-68, Pavia-Opera 71-61, Tradate-Cesano Boscone 91-81, Gallarate-Campus Varese 73-51, Daverio-Cassano Magnago 69-80 dts, Boffalora-Cislago 69-49.
Classifica: Nerviano 44; Cassano Magnago 42; Casorate, Boffalora 40; Pavia 38; Daverio 36; Opera 34; Gallarate 28; Arcisate, Cornaredo 24; Cerro Maggiore 22; Tradate 20; Bosto, Cislago 16; Cesano Boscone 14; Campus 10.

Massimo  Turconi