Nella penultima partita del girone di andata di serie B, la Pallacanestro Femminile Varese batte il Cerro in trasferta 42-53. È stata una gara dal punteggio non alto ma in compenso le ragazze di coach Ferri hanno saputo concretizzare al meglio rispetto ad altre partite. Le avversarie non impensierivano più di tanto in partenza, data la bassa posizione in classifica, ma per la coach varesina è d’obbligo migliorare in concentrazione per tutti i 40 minuti di gioco e sapersi costruire la vittoria contro qualunque avversario.
“Non è stata una partita facile, nonostante siamo state sempre sopra nel punteggio – commenta Ferri – era la prima gara post Natale e quindi sempre un po’ un’incognita. Entrambe avevamo bisogno di punti, Cerro per levarsi da brutte zone di classifica e noi per cercare di agguantare posizioni migliori. Non è stata una partita dal grande tasso tecnico offensivo, ma di grande intensità sì – conclude la coach – siamo riusciti a farla durare fino alla fine e a non cedere alla loro rimonta. È stato determinante il buon inizio di ripresa, all’intervallo eravamo sul +3, a inizio secondo tempo abbiamo messo subito un parziale veloce di 9 a 0″. Un riscontro positivo dopo qualche stop di troppo, ma l’analisi di Ferri non finisce qui: “Il punto da migliorare è la continuità che è stata grande assente nella parte iniziale del campionato. Dire ora se siamo migliorate è impossibile. E domenica ce la vediamo con terza forza del campionato, vedremo se questa continuità ci resta addosso”.
Tra le altre gare si segnala: il colpo del fanalino di coda Brescia, che ha battuto Cucciago; l’Albino capolista che travolge Vittuone e Mariano Comense (prossimo avversario di Varese) che di un solo punto ha vinto contro Canegrate, e restano in scia vincente Usmate e Giussano.
Tutte vincenti le varesine in serie C: continua la corsa della capolista solitaria Pro Patria Busto, che si è sbarazzata di Bresso in una difficile trasferta, mentre l’altra squadra di Busto, l’Ardor, ha vinto sul Legnano. Il Vedano Olona ha fatto un colpo esterno importante, battendo fuori casa il Garbagnate, e il Gavirate si è sbloccato contro il fanalino di coda Sondrio.

Cerro: Flagiello 2, Zaffaroni 10, Dell’Acqua 8, Mometti 8, Castiglioni, Megali, Gornati 1, Pedron 5, Frantini 4, Cirolini 4. All. Balsamo.
Varese: Manzo 1, Grotto 6, Lovato 17, Tovaglieri 6, Buffoni 3, Malerba, Bianchi, Biasion 6, De Bernardi 10, Franzetti 4, Schena ne, Civanelli ne. All. Ferri.
Serie B, risultati, 12° giornata (12-13/01/13): Cantù-Giussano 43-51, Brescia-Cucciago 65-47, Mariano Comense-Canegrate 54-53, Villasanta-Bergamo (si disputerà il 24/01), Albino-Vittuone 66-38, Pontevico-Usmate 56-62, Cerro Maggiore-Varese 42-53.
Classifica serie B:Albino 24; Mariano Comense 20; Bergamo* 18; Canegrate, Usmate16; Giussano 14; Cantù, Cucciago, Varese, Pontevico 10; Vittuone 6; Villasanta*, Cerro Maggiore, Brescia 4. *una partita in meno (si recupera il 24/01/13).

Serie C, risultati, 10° giornata (11-12-13/01/13): Bresso-Pro Patria Busto 63-72, Vertematese-Como 40-72, Ardor Busto-Legnano 53-42, S. Ambrogio Milano-Pavia 53-36, Sondrio-Gavirate 33-43, Garbagnate-Vedano Olona 49-53, riposa IdeaSport Milano.
Classifica serie C, girone B: Pro Patria Busto 16; S. Ambrogio Milano 14; Bresso, IdeaSport Milano, Como, Vedano Olona 12; Garbagnate 10; Vertematese, Ardor Busto 8; Pavia, Legnano, Gavirate 4; Sondrio 2.

Elisa Cascioli