Si è conclusa la prima fase playoff in serie B, vinta dal Lussana Bergamo, che accede all’interzona per la promozione (giocherà contro Parma il 19 e 26 maggio), mentre in serie C si è disputata la penultima giornata di campionato.
Per quanto riguarda la serie B, sono quattro le squadre che hanno giocato la finale regionale, ha vinto Bergamo, seconda classificata Mariano Comense, terza Giussano, quarta Usmate. Il concentramento di tre giorni si è tenuto lo scorso weekend a Vittuone, e alla finale regionale (disputata con la formula del girone all’italiana) seguirà per la squadra vincente la finale interzona. Al termine della stagione regolare Albino è la squadra che si è guadagnata la promozione diretta in A3, mentre Brescia è retrocessa in serie C: mancano ancora le ultime due partite di playout tra Villasanta e Cerro per decretare chi tra le due resterà in serie B (in vantaggio per ora Villasanta che ha vinto la prima gara). Mentre per le ragazze della Pallacanestro Femminile Varese è stata una stagione tutto sommato positiva, al primo anno nella categoria superiore, hanno concluso al sesto posto, ad un passo dall’accesso ai playoff. Dopo una settimana di riposo si riprenderà il lavoro in palestra in attesa delle prime novità per la prossima stagione.
In serie C manca una sola giornata al termine della stagione regolare: la Pro Patria Busto, che ha già festeggiato con anticipo record la promozione in B, a causa dell’indisponibilità del palazzetto dovrà recuperare la gara col Sondrio sabato prossimo. L’Ardor Busto non ce l’ha fatta a Pavia, ma resta aperta per le bustocche la lotta per non retrocedere, messe comunque meglio tra Legnano, Pavia e Sondrio, mentre il Gavirate ha perso nella gara casalinga col quotato Bresso. Il risultato più eclatante è quello di Vedano Olona, uscito sconfitto da Como e che di fatto deve dire addio al sogno playoff: con una sola partita da giocare le comasche e il S. Ambrogio Milano sono ormai irraggiungibili.

Serie C, risultati, 12^ di ritorno (03-04-05/05/13): Como-Vedano Olona 62-51, Vertematese-IdeaSport Milano 60-56, Legnano-Garbagnate 45-46, Gavirate-Bresso 63-71, Pavia-Ardor Busto 67-45, Pro Patria Busto-Sondrio (11-05 ore 19), riposa S. Ambrogio Milano.
Classifica: Pro Patria Busto* 42; S.Ambrogio Milano, Como 34; IdeaSport Milano, Vedano Olona 30; Vertematese, Bresso 24; Garbagnate 20; Ardor Busto 14; Gavirate, Legnano, Pavia 12; Sondrio* 10. (*una partita in meno, si recupera l’11 maggio)

Risultati playoff serie B, Gara1: Bergamo-Usmate 45-43, Mariano Comense-Giussano 58-56. Gara2: Bergamo-Giussano 68-45, Mariano Comense-Usmate 50-49. Gara3: Usmate-Giussano 45-46, Bergamo-Mariano Comense 65-54. Bergamo accede all’interzona per la promozione (Bergamo-Parma, 19 e 26 maggio)
Playout serie B, gara1: Villasanta-Cerro 55-49 (gara2 il 9 maggio, gara3 il 12 maggio, la perdente retrocede in C)

Francesca Amendola