Questo giro ad infilare il bastone fra le ruote ha pensato la sfortuna. La Ceriani Pro Patria Busto Arsizio prende nota e ingoiando amaro, contro il Quartiere Sant’Ambrogio, butta giù la terza sconfitta consecutiva.
“Una battuta d’arresto difficile da accettare perché – spiega Luca Linari, coach della Pro Patria -, arrivata al termine di una gara che per lunghi tratti abbiamo dominato. Nella prima frazione di gioco, giocata a viso aperto, abbiamo risposto colpo su colpo alle milanesi grazie ad buona prova difensiva e a soluzioni più che discrete in attacco. Le mie giocatrici, davvero brave, nonostante l’indisponibilità di Karvanen, rimasta ai box per infortunio, sono riuscite a tenere testa alle avversarie decisamente più attrezzate sotto il profilo fisico. Nel primo tempo abbiamo tenuto botta (14-17 al 10’ e 25-30 alla pausa lunga), mentre nelle ripresa, tutta comunque giocata in sostanziale equilibrio (42-42 al 30°), abbiamo ceduto solo nel finale quando i sopraggiunti acciacchi che mi hanno impedito di utilizzare Guzzi e Bottazzi e, dispiace sottolinearlo, alcune decisioni arbitrali molto dubbie, hanno girato la freccia del match in direzione Milano: 58-55 alla sirena conclusiva.
Ora l’attenzione della tua squadra si sposta sul difficile match casalingo (questa sera, al PalaFerrini di Busto Arsizio, salto a due ore 21) che vedrà opposta la Ceriani Group al Basket Femminile Milano, una delle capolista.
“Milano è squadra di buon livello che, vedi un inatteso primo posto, rappresenta certamente la sorpresa di questo scorcio di stagione. Milano di un terzetto – Lanfredi, Barberio, Nazarova -, di giocatrici trascinanti in un complesso più che rodato. Per noi il si tratta di un testa-coda sulla carta proibitivo ma, lo ripeterò fino allo sfiancamento, a noi interessa crescere di partita in partita. Una volta raggiunti questi obiettivi, i risultati – conclude sereno Linari -, arriveranno”.

PROSSIMO TURNO
PRO PATRIA BUSTO A.- BFM Milano
Canegrate-Usmate
Pontevico-Giussano
Vittuone-Sant’Ambrogio
Villasanta-VARESE
Cantù-Cucciago
Como-Mariano Comense

LA CLASSIFICA
Canegrat 6
B.F. Milano 6
Como 6
Usmate 6
Villasanta 6
Varese 4
Mariano Comense 4
Pontevico 2
Q.S.A. Milano 2
Ceriani Group Pro Patria 0
Vittuone 0
Cantù 0
Giussano 0
Cucciago 0

Massimo Turconi