La sconfitta, onorevolissima, rimediata a Cucciago (73-66) sancisce l‘ultimo posto, ormai solitario, in fondo alla classifica. Ma l’essere fanalino di cosa non scalfisce le certezze della Ceriani Group Pro Patria il cui ambiente ben sapeva che il cammino nella categoria superiore sarebbe stato difficile e sarebbe stato complicato raccogliere subito risultati affidandosi ad una “band” di “ragazzine” . Under tra le quali, in questo scorcio di campionato sta brillando Ludovica Rossini, talentuoso playmaker classe ’97 che, dopo le apparizioni sempre più convincenti offerte nella seconda parte della scorsa stagione, ha preso in mano le redini della squadra allenata da coach Luca Linari.
Quali le tue considerazioni sulla gara di Cucciago?
“Come è capitato nelle ultime partite, anche a Cucciago, l’inizio è stato molto positivo – dice Rossini -. Ma loro, davvero esperte, si sono adeguate in fretta alla nostra difesa aggressiva e gradualmente hanno recuperare e, in seguito, aumentato il vantaggio. Di buono c’è che, questa volta, non abbiamo mollato e nel finale abbiamo reagito e accorciato il margine senza però portare a casa la prima vittoria”.
Bilanci: di squadra e personali…
“Vedo miglioramenti, nel gioco e soprattutto nell’atteggiamento. Per noi la serie B rappresenta un’ottima opportunità per crescere e per fare esperienza. Non dimentichiamo che finora abbiamo affrontato squadre con età media di 7 o 8 anni superiore alla nostra. La serie B, poi, è un torneo molto impegnativo dal punto di vista fisico e noi, purtroppo, paghiamo dazio. Per quanto riguarda me, sento il sostegno delle mie compagne e ciò mi aiuta a giocare serena, senza particolari difficoltà”.
Malgrado l’ultimo posto, ci saranno degli aspetti positivi: quali?
“Due, più di tutto: stiamo accumulando esperienza gara dopo gara ed il gruppo mi sembra che non si stia scoraggiando, mantenendo sempre alto il livello di fiducia”.
Quali sono i punti da migliorare?    
“Il nostro gioco è più da settore giovanile che da campionato senior, ma siamo convinte delle nostre scelte e sicuri che, prima o poi, il lavoro fatto darà i suoi frutti. In tante occasioni siamo state vicinissime al successo e mica sempre può finire male. Speriamo – conclude “Viks” – di festeggiare già da stasera contro Giussano, avversario che, come tutti del resto, è alle nostra portata”.

I RISULTATI DELLA QUINTA GIORNATA: Cucciago-CERIANI GROUP PRO PATRIA BUSTO A.  73-66, VARESE-Vittuone 66-63, Sant’Ambrogio-Pontevico 61-57, Giussano-Canegrate 41-76, Usmate-Villasanta 61-54, Mariano Comense-BFM Milano 45-31, Cantù-Como 35-72.
LA CLASSIFICA DOPO QUATTRO GIORNATE: Canegrate 10; B.F. Milano, Como, Usmate,  Varese, Mariano Comense 8; Villasanta 6; Pontevico,  Q.S.A. Milano Cantù, Giussano, Vittuone 2; Ceriani Group Pro Patria, Cucciago 0.
SESTA GIORNATA: CERIANI GROUP PRO PATRIA BUSTO ARSIZIO-Giussano, Pontevico-VARESE, Canegrate-Mariano Comense,   Vittuone-Cucciago, Villasanta-Sant’Ambrogio Milano, Como-Usmate, BFM Milano-Cantù

Massimo Turconi