Varese batte Vittuone col brivido (66-63) e continua la sua corsa, peraltro ancora troppo affollata, ai piani alti della classifica. Il bilancio attuale – 4 vinte e 1 persa -, è soddisfacente e per coach Lilli Ferri abbastanza indicativo su ciò che potrebbe accadere anche in futuro.
“Sta andando in scena un campionato che – spiega Ferri -, per la lotta al vertice e per l’accesso ai playoff si annuncia  equilibrato e molto competitivo. Lassù, infatti, ci sono almeno sei-sette formazioni che sembrano attrezzate per arrivare fino in fondo e leggendo i risultati delle prime giornate è facile pronosticare una lotta dura ed accanita. Noi stesse, parlando di scontri diretti, abbiamo vinto in trasferta a Mariano Comense e perso in casa contro Como. Quindi, accanto alla consapevolezza di poter fare bene, c’è la certezza di non poter mollare nemmeno di un centimetro”.
Quali le indicazioni tecniche arrivate, sulla tua squadra,  dopo le prime cinque giornate di campionato?
“I riferimenti sui quale lavorare di più per migliorare sono chiari: dovremo cercare di allungare i minuti di intensità difensiva e lavorare per portarli, magari in fretta, verso quota 40, puntando molto sulla mentalità perchè alterniamo buonissimi momenti ad altri in cui siamo abbastanza “svagate”. In attacco, invece, si tratterà di migliorare il coinvolgimento di tutte le giocatrici per avere una distribuzione più equa e, soprattutto, costante delle opportunità offensive. Tuttavia, devo dire che il gruppo in palestra lavora bene, con grande applicazione e che, netto dei notevoli cambiamenti che ci sono stati nell’organico, ha già messo in mostra evidenti miglioramenti”.
Ed ora, vi attende la trasferta di Pontevico…
“Impegno che sulla carta e scorrendo la classifica sembrerebbe di quelli agevoli. In realtà, si tratta di una gara da prendere con le molle perchè Pontevico, specialmente in casa, è in grado di produrre prestazioni di grande carattere. Noi dovremo spegnere l’estro e le iniziative della coppia Lani-Reali, rispettivamente play e guardia  fra le cui mani transita gran parte del gioco delle bresciane”.

I RISULTATI DELLA QUINTA GIORNATA: Cucciago-CERIANI GROUP PRO PATRIA BUSTO A.  73-66, VARESE-Vittuone 66-63, Sant’Ambrogio-Pontevico 61-57, Giussano-Canegrate 41-76, Usmate-Villasanta 61-54, Mariano Comense-BFM Milano 45-31, Cantù-Como 35-72.
LA CLASSIFICA DOPO QUATTRO GIORNATE: Canegrate 10; B.F. Milano, Como, Usmate,  Varese, Mariano Comense 8; Villasanta 6; Pontevico,  Q.S.A. Milano Cantù, Giussano, Vittuone 2; Ceriani Group Pro Patria, Cucciago 0.
SESTA GIORNATA: CERIANI GROUP PRO PATRIA BUSTO ARSIZIO-Giussano, Pontevico-VARESE, Canegrate-Mariano Comense,   Vittuone-Cucciago, Villasanta-Sant’Ambrogio Milano, Como-Usmate, BFM Milano-Cantù

Massimo Turconi