Mentre il Varese Basket Femminile, dopo un primo tempo gagliardamente positivo (37-22) e un secondo tempo in cui ricade nel consueto calo di concentrazione, si sbarazza con qualche difficoltà di Cucciago, in casa Pro Patria Ceriani Group il ghiaccio si rompe nella giornata meno attesa (vittoria in trasferta contro la capolista Mariano Comense) finisce direttamente nel cestello a far da compagnia al tanto sospirato champagne. “In un campionato strano ed equilibrato – racconta Luca Colombo, dirigente del team bustocco -, può anche capitare che la nostra squadra, ultima in classifica ancora a zero punti, vada ad espugnare il parquet della prima con autorevolezza e meriti chiari. Le nostre ragazze a Mariano non solo non hanno rubato nulla ma, se devo essere onesto, in altre occasioni pur avendo giocato anche meglio non erano state premiate. A Mariano, invece, grazie ad una prestazione ordinata e dal rendimento più continuo, la squadra è riuscita ad assestare, nel terzo periodo, il parziale che ci ha permesso di sbloccare la casella delle “W” e goderci il primo successo stagionale”.
Un successo con tante firme.
“Come sempre, di fronte ad uno sterile vantaggio individuale, vince la maggior consistenza della squadra e noi, in Brianza, abbiamo messo in vetrina un terzetto – Rossini e Salzillo 20 a testa, Kruk 13 – incontenibile, ma soprattutto un gruppo che sui due lati del campo ha espresso migliori qualità: tutte cose perfette per conquistare una vittoria limpida e meritata da ragazzine (la gran parte della squadra è formate da giocatrici nate nel ’97 e ’98 ndr) che continuano lungo una strada fatta di progressi tecnici e miglioramenti sul piano mentale. Elementi che, nei programmi societari ci soddisfano ben più dei risultati”.
Raccontato il settimo turno, la “luce” si sposta sul fine settimana con Varese attesa alla trasferta contro Sant’Ambrogio, decisamente alla portata e Busto che, invece, riceve la visita di Como, squadrone accreditato per il salto di categoria. Luca Linari, coach Pro Patria, si sta preparando per il secondo miracolo.

I RISULTATI DELLA SETTIMA GIORNATA: B.F. Milano-Sabiana Vittuone 59-46, OFG Giussano-Q.S.A. Milano 53-54, B.F. Varese-Cucciago 52-48, Basket Como-Basket Canegrate 46-51, BTF 92’ Cantù-Basket Villasanta 48-54, Mariano Comense-Ceriani Group Pro Patria 54-60, Usmate-Pontevico 46-40.
LA CLASSIFICA DOPO SETTE GIORNATE: Canegrate, B.F. Milano 12; Como, Mariano Comense, Usmate, Varese, Villasanta 10; Q.S.A. Milano 6; Pontevico, Vittuone, Giussano 4; Ceriani Group Pro Patria, Cantù, Cucciago 2.
PROSSIMO TURNO: Sant’Ambrogio Milano-Varese, Pro Patria Ceriani Group Busto Arsizio-Como, Cucciago-BFM Milano, Vittuone-Giussano, Pontevico-Mariano Comense, Villasanta-Canegrate, Usmate-Cantù.

Massimo Turconi